Ultime notizie

1 Luglio 2024

Borgosesia: vendite immobiliari per 18,8 mln di euro nel primo semestre 2024

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Borgosesia S.p.A. ha perfezionato, nel primo semestre del 2024, vendite immobiliari per complessivi 18,8 milioni di euro, registrando una diminuzione del 20% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo calo è attribuibile alla maggiore incidenza degli asset destinati alla locazione sul portafoglio complessivo.

La società ha annunciato tre nuove acquisizioni immobiliari per un totale di 12,4 milioni di euro, generate nell'ambito di special situation e in linea con la nuova politica di investimento approvata nel 2023. Questa politica si concentra su operazioni "capex free" con un orizzonte temporale più breve e caratterizzate da una minore rischiosità.

La prima acquisizione riguarda una porzione di edificio di circa 1.200 mq a Madesimo (Sondrio), per un valore di circa 2,4 milioni di euro. L'immobile, destinato a uso commerciale e turistico-ricettivo, sarà riqualificato attraverso una ristrutturazione integrale.

La seconda acquisizione è una villa fronte mare di circa 500 mq a Santa Margherita Ligure (Genova), per un valore di 5,5 milioni di euro. L'immobile, che aveva subito una ristrutturazione radicale nei primi anni 2000, sarà oggetto di interventi manutentivi per una successiva valorizzazione coerente con la domanda turistica della zona.

La terza acquisizione riguarda un villaggio turistico composto da circa 50 unità a Stintino (Sassari), per un valore di 4,5 milioni di euro. Si prevede che il complesso, dopo un restyling degli interni e il completamento delle aree esterne, possa essere concesso in locazione a un operatore turistico dalla primavera-estate del 2025.

La divisione alternative del gruppo ha sottoscritto strumenti finanziari partecipativi e una prima tranche di obbligazioni non convertibili per un investimento complessivo di 1,8 milioni di euro. Inoltre, ha acquistato alcuni crediti ipotecari non performing con strategia collection del valore nominale di 4,4 milioni di euro.

Complessivamente, nel primo semestre dell'anno, gli investimenti realizzati dal Gruppo Borgosesia ammontano a 21,4 milioni di euro, confrontandosi con i 22,5 milioni del primo semestre del 2023.

Davide Schiffer (nella foto), Amministratore Delegato di Borgosesia: "Nella prima metà dell'anno in corso abbiamo registrato risultati che testimoniano la bontà del percorso evolutivo intrapreso dalla società. Le dismissioni effettuate sono in linea con le previsioni e le acquisizioni sono assolutamente in target sia geografico sia come durata prevista".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital