Ultime notizie

23 Ottobre 2023

Borio Mangiarotti presenta il Parco di SeiMilano: inaugurato il primo lotto

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Presentato oggi alle istituzioni il Parco di SeiMilano, il progetto di rigenerazione urbana di Borio Mangiarotti e Värde Partners che interessa un’area di 330.000 mq fra via Calchi Taeggi e via Bisceglie nel capoluogo lombardo. All’inaugurazione del primo lotto erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, l’architetto paesaggista Michel Desvigne ed Edoardo De Albertis, Ceo di Borio Mangiarotti. Il Comune ha confermato l’intenzione di intitolare il Parco alla memoria dell’ingegner Claudio De Albertis nel 2026, quando saranno trascorsi 10 anni dalla sua scomparsa. De Albertis è stato per oltre 30 anni alla guida di Borio Mangiarotti.

Il primo lotto appena inaugurato del Parco di Seimilano ospita 2.000 mq di aree giochi, accessibili anche a bambini con disabilità, e un’area cani di 3.000 mq complessivi.

Sabato 28 ottobre il Parco sarà aperto per una intera giornata agli abitanti del quartiere e alla cittadinanza, con appuntamenti e attività per tutte le età. L’evento, chiamato CiSeiMilano? e promosso con il patrocinio del Municipio 6, prevede la suddivisione del Parco in 11 diverse aree dedicate rispettivamente a Sport, Benessere, Green, Orti, Cultura, Musica, Creatività, Pic Nic, Food, Giochi e Dog Experience, in cui si alterneranno attività sportive, ludico-ricreative e momenti di svago e relax.

Una volta completato, entro la primavera del 2024 (al netto delle aree limitrofe del cantiere del secondo lotto residenziale), il Parco sarà aperto al pubblico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e privo di recinzioni. Tra le altre strutture pubbliche sono inoltre previsti 15.000 mq destinati alle attività sportive, un asilo nido, una scuola per l’infanzia e un Centro di Aggregazione Multifunzionale (CAM), destinato in parte ai servizi sociali del Comune e in parte a funzioni collettive, che sarà terminato nella primavera del 2024.

Oltre a 4.100 arbusti e 116.000 mq di tappeti erbosi, il Parco ospiterà 2.300 alberi ad alto fusto, appartenenti a specie presenti in Lombardia: querce, tigli, noci, frassini e ciliegi.

L’intervento di SeiMilano, firmato dallo studio MCA - Mario Cucinella Architects, sta trasformando la zona sud ovest di Milano in un nuovo quartiere mixed-use (residenziale, commerciale e direzionale) con circa 1.200 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq destinati alle attività commerciali.

Giuseppe Sala, sindaco di Milano: “Questo è il primo passo della riqualificazione di un’area destinata a ospitare tante funzioni pubbliche, verde, servizi dedicati alle famiglie e a tutti i cittadini e le cittadine”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital