Ultime notizie

19 Ottobre 2023

Casa.it presenta la ricerca “La casa che immagino”: sogni ed esigenze degli italiani

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Grande o con pochi locali? Con o senza giardino? Con riscaldamento centralizzato o autonomo? In centro città o fuori dal caos? Casa.it ha posto negli ultimi due mesi domande come queste ai suoi utenti ed ha raccolto le risposte nella ricerca di mercato “La casa che immagino”, appena presentata. L’obiettivo è quello di capire come le persone oggi immaginino la loro futura abitazione, come siano cambiate le loro aspirazioni ed esigenze e come lo scenario attuale stia avendo un impatto sulla ricerca della casa.

Daniela Mora, Head of Consumer & Brand Marketing di Casa.it: “Nel 2023 si consolidano le tendenze emerse negli ultimi anni che vedono come ideale una casa spaziosa, vicina a negozi e servizi e agli spazi verdi, con giardino privato, box/garage, soggiorno e cucina abitabile, luminosa, con riscaldamento autonomo e una bella vista. Oggi le persone devono fare i conti con aspetti economici, incertezza e scelta più limitata e per poter trovare la casa che immaginano preferiscono cercarla in periferia o in provincia.”

Il carovita, infatti, sta condizionando la scelta di un immobile in cui fissare la propria residenza. Pesano fattori come la diminuzione del potere di acquisto, l’aumento dei prezzi delle case che le persone ritengono troppo alti e disallineati rispetto agli stipendi e alla situazione congiunturale, l’aumento dei costi di ristrutturazione, i prezzi delle nuove costruzioni, gli affitti alti, la difficoltà di trovare case in affitto a lungo termine o per uso transitorio, i tassi elevati dei mutui che significano rate del mutuo talvolta superiori alle possibilità e che rendono più complicato l’acquisto e la vendita, l’incertezza sul futuro, la situazione climatica e la direttiva europea sulle case green.

L’alternativa emersa dalla ricerca di Casa.it è quella di valutare altre tipologie di case e di investimento, scegliendo zone più periferiche e case da non ristrutturare o in affitto anziché in vendita. C’è anche chi preferisce attendere una futura diminuzione dei prezzi.

Chi è determinato all’acquisto lo fa soprattutto per possedere la sua prima casa (31%), per sostituirla con una più spaziosa (29%) o anche con una più piccola (11%). Seguono l’acquisto della casa per vacanze con il 7%, per investimento proprio e per investimento per figli e congiunti con il 4% ciascuno, l’acquisto di un pied-à-terre per trasferta con l’1%. Per l’acquisto, mediamente il 66% degli intervistati dichiara di voler ricorrere a un mutuo, percentuale che supera il 90% tra chi ha meno di 34 anni.

Chi, invece, opta per la locazione lo fa maggiormente come scelta momentanea in attesa di potersi permettere un acquisto. Non manca anche chi mostra disinteresse per la proprietà di un immobile o chi affitterebbe una casa solo per motivi di lavoro o di necessità.

La casa che immagina la maggior parte degli utenti di Casa.it, secondo la ricerca, è un appartamento (il 41% degli intervistati), anche se cresce rispetto al 2022 l’interesse per la casa indipendente (il 28%) e per le ville, che ora si collocano al terzo posto.

Appartamento, però, non vuol dire abitazione piccola: i bilocali raccolgono appena l’11% delle preferenze, mentre più della metà degli utenti si divide tra trilocali e quadrilocali. A periferia delle città resta in cima alla lista sia per chi cerca una casa in vendita sia per chi preferisce un affitto, ma sono appetibili anche gli immobili in piccoli borghi o in centro città, vicini ai servizi ma senza rinunciare a spazi verdi.

Giardino privato, box, soggiorno, cucina abitabile, due o più bagni, terrazzo, luminosità e riscaldamento autonomo completano l’identikit della casa più ambita.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital