Ultime notizie
23 Aprile 2025
23 Aprile 2025
22 Aprile 2025
22 Aprile 2025
22 Aprile 2025
22 Aprile 2025
21 Aprile 2025
"Le città sono un'infrastruttura strategica per il futuro, è importante che lo diventino anche a livello di governo, che deve avere una visione precisa perché' questa determina gli obiettivi e, quindi, le regole". Lo ha detto Manfredi Catella, Ceo di Coima, durante un convegno a Trento.
Questo "discorso deve essere trattato prima a livello alto, che non vuol dire astratto, va affrontato in termini di direzione". In Italia "si sta parlando di regole, per esempio il decreto sulla casa e dei problemi di interpretazione normativa di Milano, ma si parla di temi contingenti, non di strategia e di che regole vogliamo, si tratta il tema a un livello di regola troppo bassa rispetto al piano strategico.
Come Paese abbiamo per troppo tempo pensato alla delocalizzazione, che vuol dire portare fuori pezzi dell'industria per ridurre i costi per essere competitivi, ma non si è competitivi riducendo i costi ma producendo innovazione, innanzitutto con l'istruzione, che dovrebbe essere un pilastro del Paese", ha spiegato Catella, precisando che dovrebbero essere anche sostenuti e favoriti "i campioni nazionali, che ci sono in Francia e Germania, ma non da noi perché' non c’è una direzione virtuosa quando si parla di sistema comune. Per fare rigenerazione urbana servono aziende eccellenti, perché' queste investono in ricerca e innovazione e in innovazione e diventano attrattive".
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Q1 2025, 2,7 mld di investimenti capital markets in Italia
Notizie Correlate
Red
Red
Red
Red
28 Ottobre 2024
Red
Red
28 Ottobre 2024
Red
27 Ottobre 2024
Maurizio Cannone
Maurizio Cannone