Ultime notizie
22 Giugno 2026
19 Giugno 2026
19 Giugno 2026
Il centro studi di Confindustria rileva in novembre un aumento della produzione industriale dello 0,4% rispetto a ottobre, durante il quale è stata rilevata una variazione nulla su settembre, comunicata oggi dall’Istat.
Nel quarto trimestre 2016 la variazione congiunturale acquisita è di +0,3% (+1,2% nel terzo trimestre sul secondo).
L’incremento nell’ultimo mese è spiegato da due fattori principali.
Da un effetto base, in quanto l’indice destagionalizzato di novembre si confronta con un indice in ottobre più basso di quanto precedentemente stimato.
Dal proseguimento della crescita della produzione di energia elettrica, necessaria per compensare l’azzeramento delle importazioni dalla Francia dove diverse centrali nucleari sono chiuse per manutenzione o per ragioni di sicurezza. Negli ultimi anni la quota di energia importata dalla Francia era pari a circa il 5% del fabbisogno nazionale.
Le indagini qualitative condotte presso le imprese manifatturiere italiane segnalano una moderata crescita dell’attività. Il PMI manifatturiero in novembre ha accelerato a un ritmo più forte dell’atteso, attestandosi a 52,2, massimo da giugno scorso, da 50,9 (le attese era-no di 51,4). L’indice della componente produzione è salito di 1,8 punti (a 53,4), segnalando il più forte incremento dell’attività da giugno scorso. È risultata robusta la crescita degli ordini totali (53,2, +2,8 punti su ottobre), sostenuta soprattutto dalla domanda interna (la componente estera ha guadagnato 1,4 punti a 52,5).
Real Estate in evoluzione in un mondo che cambia. Il tema della 27 edizione di RE ITALY mette in luce il dinamismo del settore i
Notizie Correlate
Maurizio Cannone
Maurizio Cannone
red
30 Dicembre 2025
red
Red
30 Dicembre 2025
red
Red
Red
29 Dicembre 2025
Red
Video Correlati
12 Giugno 2026
11 Giugno 2026





.jpg)
