Ultime notizie

31 Maggio 2024

Crowdfunding immobiliare: il colosso europeo ClubFunding sbarca in Italia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

ClubFunding, piattaforma di finanziamento partecipativo dedicata al settore immobiliare, continua la sua espansione europea e sbarca in Italia con l’apertura di un ufficio a Milano guidato da un team di esperti locali.

Dopo aver ottenuto l’autorizzazione europea PSFP a novembre 2023, ClubFunding punta sull’accelerazione della strategia e del consolidamento della posizione come leader europeo nel finanziamento immobiliare alternativo con oltre 1,5 mld di euro investiti fino a oggi, di cui 400 mln di euro solo nel solo 2023.


SVILUPPO LOCALE GUIDATO DA UN TEAM ESPERTO 

L' ufficio in Italia sarà gestito da Charles Haezebrouck e Paolo Insom, co-direttori investimenti di ClubFunding. Entrambi hanno una lunga esperienza europea nel campo dell’investment e asset management.
 
Charles e Paolo proseguiranno le loro attività nel gruppo eRE – element Real Estate, presente in Italia dal 2015 e già partner di ClubFunding in Francia.

Charles Haezebrouck e Paolo Insom:."Siamo lieti di sviluppare ClubFunding in Italia. Attraverso un modello efficiente, saremo in grado di offrire ai promotori immobiliari l'intera gamma di soluzioni di finanziamento della piattaforma. Grazie alla capacità di raccogliere fondi in tempi rapidi e di strutturare strumenti innovativi per l’immobiliare, siamo convinti che le formule offerte da ClubFunding – lending ed equity - saranno apprezzati dagli imprenditori italiani". 


MERCATO DEL FINANZIAMENTO IMMOBILIARE ALTERNATIVO IN CRESCITA

Il settore dei finanziamenti immobiliari alternativi offre attualmente molte opportunità in tutta l’Europa.

Gautier Allard, amministratore delegato di ClubFunding:"È un grande piacere di proporre l’Italia come nuovo territorio ai nostri investitori. L'Italia è la terza economia dell'Unione Europea e il suo mercato immobiliare è molto interessante, grazie al dinamismo delle sue città, al suo potenziale turistico e all'affetto culturale degli Italiani per il mattone", sottolinea 

ClubFunding è pronta a investire oltre 100 mln di euro all'anno sul mercato italiano in due varianti (lending o equity), su progetti di sviluppo come anche a reddito e tutte le tipologie immobiliari. 


ACCELERAZIONE DELLA DIVERSIFICAZIONE GEOGRAFICA DEI PROGETTI DI CLUBFUNDING

Dal 2022, ClubFunding ha finanziato al di là della Francia, operazioni in Spagna, Portogallo e Benelux per un importo totale di circa 90 mln di euro e un rendimento annuo medio superiore al 10%. Un primo progetto in Italia è stato finalizzato a Venezia a fine febbraio del 2024.

Avendo ottenuto la certificazione europea PSFP a novembre 2023, ClubFunding può ampliare lo scopo dei progetti finanziati in tutti i 27 Paesi dell'Unione Europea. Gli investitori della piattaforma potranno ora usufruire dell'esposizione alle opportunità in tutta l’Europa per la diversificazione del loro portafoglio.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent