L'Agenzia del Demanio ha pubblicato il bando per la riqualificazione della sede del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, situata nel quartiere EUR di Roma. La base d'asta è fissata a 7.422.321,28 euro, di cui 202.437,01 euro destinati ai costi della sicurezza non soggetti a ribasso. Il termine per partecipare alla gara è fissato alle ore 12 del 9 settembre.
L'intervento previsto dal bando comprende la rifunzionalizzazione degli spazi ad uso ufficio per circa 3.100 metri quadrati, oltre alla riqualificazione energetica dell'intero immobile di viale dell'Arte mediante l'utilizzo di impianti fotovoltaici e tecnologici avanzati che garantiranno un aumento dell'efficienza energetica di circa il 60% rispetto agli attuali consumi.
Inoltre, si interverrà sulle strutture portanti per garantire l'adeguamento sismico dell'edificio, nel quale verrà realizzato un Data Center per dotare il complesso di un centro unico delle telecomunicazioni. I lavori saranno eseguiti con standard elevati di qualità e sostenibilità, al fine di conseguire il protocollo LEED Platinum, utilizzando materiali a ridotto impatto ambientale ed elevata riciclabilità.
Il progetto di riqualificazione, sviluppato interamente in BIM, è stato realizzato da La SIA Spa e le risorse sono stanziate dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, che ha previsto circa 11 milioni di euro per i lavori.
L'Agenzia del Demanio è la stazione appaltante.