Ultime notizie

23 Maggio 2024

Direttiva Case Green: una buona occasione secondo Immobiliare.it

di Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lo scorso 8 maggio la Direttiva Case Green è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore il prossimo 29 maggio. 

Per quanto concerne l'Italia, ci sarà tempo fino al 29 maggio 2026 perchè venga formulata la legge di recepimento. Sarà fondamentale che il piano nazionale di ristrutturazione che si andrà a definire consenta al nostro Paese di raggiungere gli obiettivi posti dal Green Deal. 


Se da un lato il traguardo da raggiungere, azzerare le emissioni di Co2 entro il 2050, è sicuramente sfidante e il real estate italiano si troverà probabilmente ad affrontare ostacoli importanti come la scarsità di risorse economiche, di manodopera specializzata, e di materiali per l'ediliza; dall'altra l'auspicio è che la complessità attuativa che si prospetta sia presa come un'opportunità e una spinta a innovare, utilizzando le nuove tecnologie per trovare soluzioni tecniche più efficienti ed economicamente sostenibili rispetto a quelle attualmente utilizzate nell'ambito del rinnovamento edilizio. 

Ecco quindi che l'applicazione della Direttiva oltre a rinnovare e preservare il valore del nostro (vecchio) patrimonio immobiliare, potrà anche trasformarsi in una buona occasione di avanzamento tecnologico per il nostro Paese.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi