Engel & Völkers inaugura il nuovo shop a Bari, una località strategica per il gruppo. Secondo l'analisi di Engel & Völkers, il mercato di Bari è dominato dalla clientela locale, che cerca prevalentemente prime case di taglio medio-grande, tra i 130 e i 150 metri quadrati. Gli acquirenti provenienti dalla Puglia rappresentano quasi l'85% del totale, mentre il restante 15% si divide equamente tra stranieri e italiani delle regioni settentrionali.
Negli ultimi anni si è rilevata una crescita consistente degli acquisti a uso investimento, con una domanda sempre più importante di soluzioni da adibire a strutture ricettive. La metratura media richiesta è pari a 80-100 metri quadri, mentre i prezzi oscillano da un minimo di 3.000 euro al metro quadro fino a un massimo di 5.500 euro al metro quadro per gli immobili di maggior prestigio.
Muhannad Al Salhi (nella foto), CEO Engel & Völkers Italia: "Siamo molto fieri di inaugurare oggi questo nuovo shop a Bari, tassello fondamentale del nostro sviluppo nazionale e nel sud d'Italia. "Stiamo investendo in Puglia con l'obiettivo di incrementare la capillarità della nostra rete e supportare al meglio la nostra clientela di riferimento. Ad oggi possiamo contare oltre 90 shop operativi sul territorio italiano. Nel mese di settembre abbiamo aperto ulteriori shop a San Vincenzo e Venezia Lido. Nelle prossime settimane verranno ufficializzate anche le sedi di Siusi e Lecce; questo a riprova del successo del brand in Italia".
Michele D'Iasio, Office Manager Engel & Völkers Bari: "Il marchio Engel & Völkers non poteva mancare in una località come Bari, che ormai si è affermata sul mercato internazionale quale meta turistica di prima fascia. Grazie al clima tendenzialmente mite, alla vicinanza con località note in tutto il mondo e alla cultura locale, a Bari la qualità della vita è in crescita, e ciò si riflette molto sulle decisioni d'acquisto dei nostri clienti".
Nell'ultimo anno, i prezzi degli immobili a Bari sono aumentati dello 0,5%, una crescita che rispecchia il boom della città quale destinazione turistica, anche grazie alla sua vicinanza con Polignano a Mare e Monopoli. Il quartiere più interessato da tale trasformazione è chiaramente il centro storico, mentre altre zone come Carrassi e San Pasquale sono più legate a dinamiche universitarie con l'affitto degli immobili agli studenti.