Ultime notizie

21 Dicembre 2023

Equita acquista il 30% di Sensible Capital, che diventa Equita Real Estate

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Equita Group ha completato l'acquisto di una partecipazione di minoranza del 30% in Sensible Capital, boutique indipendente di advisory Real Estate fondata da Silvia Rovere nel 2020, mediante un aumento di capitale dedicato e la compravendita di parte delle quote esistenti dalla stessa Silvia Rovere.

L'operazione – si legge in una nota – permetterà al Gruppo di aggiungere all'offerta di Investment Banking una nuova area di specializzazione dedicata alla consulenza nel Real Estate.

Parallelamente, la società annuncia il rebranding di Sensible Capital in Equita Real Estate, con l'obiettivo “di beneficiare del crescente appeal del brand Equita, e l'adesione di Silvia Rovere al Patto Parasociale Equita Group, sancendo così l'ingresso della manager – già senior advisor del Gruppo da agosto 2023 – nella partnership di professionisti di Equita”.

La società ha, infine, perfezionato l'acquisto di una quota del fondo Equita private debt fund da parte di un investitore istituzionale e rinegoziato alcuni termini previsti negli accordi tra Equita e gli azionisti di minoranza di Equita K Finance.

Tra le principali operazioni, nel 2023 Equita Real Estate ha assistito Artsana Group (realtà controllata dal fondo di private equity Investindustrial) nella cessione a Invesco Emea Real Estate e successivo lease back di un complesso immobiliare a prevalente destinazione logistica.

Andrea Vismara, Ceo Equita: “La partnership con Silvia Rovere e la nascita di Equita Real Estate ci permetterà di diversificare l'offerta di Investment Banking del Gruppo. L'acquisto di una quota addizionale di EPD ci porterà ad allineare ulteriormente i nostri interessi con tutti i soggetti istituzionali che investono nei nostri prodotti illiquidi. La rinegoziazione di alcuni termini previsti negli accordi tra Equita e gli azionisti di minoranza di Equita K Finance, invece, pone le basi per estendere questa partnership di successo".

Silvia Rovere, Fondatore e Amministratore Delegato di EQUITA Real Estate: “La nascita di Equita Real Estate rappresenta un passo importante per intensificare le nostre attività di advisory accedendo ad un network di famiglie, società, investitori ed istituzioni finanziarie senza eguali. La partnership ci permetterà, infatti, di affiancare il gruppo Equita nelle attività di valorizzazione e consulenza nel Real Estate, servizi che richiedono una forte specializzazione e un’approfondita conoscenza del mercato”.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital