Ultime notizie

14 Marzo 2023

Fiaip: 10° rapporto su mercato immobiliare ed efficienza energetica

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Italiani, in collaborazione con ENEA e I-COM presenteranno a Roma, presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra, il “Rapporto Annuale sull’andamento del mercato immobiliare in Italia e Focus sull’efficienza energetica”. L’appuntamento è per mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 15.00.

Redatto dal Centro Studi FIAIP, in collaborazione con ENEA e I-COM, Istituto per la Competitività, il Rapporto fornisce da 10 anni una fotografia delle dinamiche del mercato immobiliare rispetto alla variabile della prestazione energetica degli edifici e delle abitazioni. Quest’anno l’Osservatorio immobiliare nazionale FIAIP ha coinvolto oltre 600 rilevatori, individuati tra gli agenti immobiliari professionali associati FIAIP su tutto il territorio nazionale, i quali, coadiuvati dai Responsabili dell'Osservatorio, hanno provveduto a indicare i valori di compravendita e di locazione del mercato immobiliare urbano.

Nel corso dell’incontro è prevista una tavola rotonda “Case Green e riqualificazione energetica: Nuovi scenari per la sfida della transizione energetica del patrimonio immobiliare“ in cui si parlerà degli obiettivi 2030 indicati dall'Unione Europea e delle sfide per il Paese a fronte del recepimento della nuova Direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici.

All'incontro interverranno Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale FIAIP, Francesco La Commare, Presidente del Centro Studi FIAIP, Franco D'Amore, Vice Presidente Istituto per la Competitività (I-Com),  Ilaria Bertini, Direttrice Dipartimento Unità per l'Efficienza energetica ENEA, Gianfranco Torriero, Vicedirettore Generale ABI, Vannia Gava, Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica , Catia Polidori, Presidente OPMI - Osservatorio Parlamentare sul mercato immobiliare,  Stefano Da Empoli, Presidente di I-Com,  Paolo Righi (Presidente onorario Auxilia Finance).

I lavori saranno coordinati e moderati da Vincenzo Campo, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa FIAIP e dalla giornalista Simona d’Alessio.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi