Il Centro Studi FIAIP - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, il 3 luglio presenterà in conferenza stampa "Fiaip Monitora: Andamento del mercato immobiliare turistico in Italia. Dati 2024 e previsioni Estate 2025".
Interverranno Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale FIAIP, l'On. Alessia Ambrosi (FdI) componente della XIV Commissione (Politiche dell'Unione Europea) della Camera dei Deputati, On. Graziano Pizzimenti (Lega) componente dell'VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) della Camera dei Deputati, Francesco La Commare, Presidente Centro Studi FIAIP, Leonardo Piccoli, Vicepresidente Nazionale Fiaip - settore turistico e Marco Bettiol, Vicepresidente Centro Studi FIAIP.
Nel corso della conferenza stampa, oltre a presentare i dati circa l'andamento della stagione turistica 2024 e la previsione dell'andamento di quella estiva 2025 in relazione alle locazioni brevi con finalità turistiche e alle compravendite di seconde case delle principali località turistiche del Paese, si proporranno soluzioni su come ripensare la gestione dei flussi turistici nelle città d'arte, anche alla luce delle moderne esigenze turistiche; sarà presentato un focus sulle Olimpiadi Milano Cortina 2026, evento che rappresenta un'importante opportunità di sviluppo e cambiamento, con un impatto significativo sulle infrastrutture, turismo sostenibile e creazione di posti di lavoro nelle aree coinvolte.
Verranno analizzate le ultime novità in materia di affitti turistici, le novità del Piano casa Italia e del Piano casa del Turismo e il suo impatto sul comparto.