Ultime notizie

8 Marzo 2024

GLP, a Ducati 50mila mq per la logistica nel G-Park di Valsamoggia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

GLP ha siglato con Ducati due contratti di locazione per una superficie totale di circa 50.000 mq nel G-Park di Valsamoggia (BO).

Nei primi 30.000 mq, consegnati a fine 2023, è già attiva da inizio anno l’attività di logistica a supporto della produzione delle moto Ducati nella storica fabbrica di Borgo Panigale, mentre entro la fine del primo semestre saranno disponibili anche gli ulteriori 20.000 mq.

Le aree locate alla casa motociclistica - attuale Campione del Mondo MotoGP, WorldSBK e WorldSSP - si trovano nel polo logistico G-Park Valsamoggia, in una delle principali aree logistiche del Nord Italia, la cui realizzazione sarà ultimata entro giugno e conterà 93.000 mq coperti a uso magazzino, con circa 90 baie di carico, oltre a strutture e uffici per una superficie di oltre 2.500 mq. Previste anche aree relax esterne e parcheggi per camion e auto, con tanto di ricariche per i veicoli elettrici.

L'edificio sarà certificato BREEAM Excellent for New Construction protocol: il progetto prevede fra l’altro una serie di misure di risparmio energetico, come facciate e coperture ad alto isolamento termico e un Building Management System intelligente per il monitoraggio delle utenze. Sono presenti inoltre bacini di accumulo delle acque piovane progettati per favorire la biodiversità, mentre nell’area dell’immobile e in quelle circostanti verranno piantumate oltre 400 specie arboree locali.

Marco Belli, Country Director di GLP Italia: “A poche settimane dalla locazione dei primi spazi del G-Park a Valsamoggia, possiamo annunciare un nuovo contratto di grande prestigio, che porta la superficie interamente locata a 70.000 mq. Si tratta di una riconferma dell’interesse degli operatori per questo immobile, la cui qualità costruttiva rispecchia i più alti parametri ESG. Inoltre, è situato in una delle poche aree della Provincia di Bologna sviluppabili in tempi certi, collocata strategicamente in un contesto dedicato ad attività produttive e logistiche in prossimità dell’asse dell’A1 e della Via Emilia, anello di collegamento a supporto delle attività cittadine. La strategia di GLP a Valsamoggia si inserisce nel più ampio progetto di consolidamento e crescita del proprio portafoglio, con sviluppi già avviati per un totale di circa 300.00 mq, oltre a Bologna, nelle macroaree prime di Milano e Roma”.

Filippo Roncoroni, Logistics Director di Ducati : “Il G-Park di Valsamoggia diventerà per Ducati un vero e proprio hub logistico nel quale si concentreranno diverse funzioni, dall'inbound dei componenti per l'asservimento della produzione, già attivo, fino allo stock del prodotto completo e la sua spedizione. Grazie all'ottimizzazione e alle sinergie fra questi processi concentrati in un solo luogo, e alla sua posizione strategica, saremo in grado di migliorare l'efficienza produttiva della nostra fabbrica di Borgo Panigale una volta raggiunto il pieno regime operativo. Gli edifici che ci ospitano, inoltre, sono moderni e di nuova concezione, costruiti e progettati nel rispetto degli standard di sostenibilità richiesti in questo ambito".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi