Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
Con deliberazione n. 609 del 7 maggio 2026, la Giunta comunale di Milano ha approvato “Indirizzi per la sottoscrizione di atti di costituzione di servitù di uso pubblico a tempo indeterminato a titolo di dotazione territoriale nell’ambito di procedimenti edilizi, per la monetizzazione di aree e per il calcolo della densità edilizia”.
In sintesi, la delibera in questione:
-individua i contenuti essenziali minimi per la costituzione di servitù di uso pubblico a tempo indeterminato, quale modalità di soddisfacimento delle dotazioni territoriali dovute ai sensi dell’articolo 11 delle Norme di attuazione del Piano dei Servizi. In particolare, vengono definite le modalità di costituzione del diritto, le attività di bonifica da compiere sulle aree da asservire, l’impegno del titolare delle aree alla realizzazione di opere sulla base delle indicazioni delle Direzioni comunali competenti, gli obblighi manutentivi in capo al titolare, le garanzie e le penali per i casi di inadempimento degli obblighi assunti, la disciplina del trasferimento degli obblighi a terzi. Tali contenuti sono recepiti nello schema tipo di atto di asservimento, allegato alla deliberazione;
-introduce l’indirizzo di procedere di norma alla monetizzazione, salva diversa specifica valutazione, nei casi di interventi edilizi che generino un fabbisogno di dotazione territoriale inferiore o pari a 600 mq.;
-fornisce una specificazione per il calcolo dell’incidenza della dotazione territoriale sull’indice di densità edilizia, applicabile esclusivamente agli interventi di demolizione e ricostruzione all’interno del TUC, in base alla quale “ai fini del calcolo dell’incidenza della dotazione territoriale sull’indice di densità edilizia, non applicabile nel caso di lotti liberi, si assume che la Superficie Fondiaria corrisponda alla Superficie Territoriale del lotto di intervento, senza tener conto delle eventuali cessioni e/o asservimenti di aree”;
-prevede che l’approvazione dello schema di atto di asservimento per il singolo procedimento edilizio avverrà tramite Determinazione dirigenziale, ferma restando la competenza della Giunta comunale nell’approvare, anche con delibere periodiche, gli elementi essenziali (come dimensionamento e localizzazione) delle aree oggetto di asservimento per i singoli interventi.
La deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile per consentire la tempestiva attuazione degli indirizzi forniti.
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Belvedere & Partners
Avvocato Antonio Belvedere
Studio Belvedere & P.
Red
14 Novembre 2025
Red
Maurizio Cannone
Avvocato Antonio Belvedere
13 Novembre 2025
Red





.jpg)