Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
- Nella regione di Kaluga, a sud-ovest di Mosca esiste un ecovillaggio di nome Kovcheg, dove le case sono biodegradabili e gli abitanti usano l'acqua di un ruscello.
La costruzione di Kovcheg (che in russo significa arca) è cominciata diversi anni fa, ma solo nel 2009, dopo una dura battaglia con le autorità locali, è stato riconosciuto ufficialmente ed inserito nelle mappe geografiche.
Oggi occupa 120 ettari circondati da una foresta e divisi in 80 lotti individuali dove vivono una quarantina di famiglie.
A Kovcheg, 170 chilometri da Mosca, gli ultimi arrivati possiedono le abitazioni più ecologiche. Galina, una donna di circa 50 anni, si è trasferita nel villaggio due anni fa con il marito, sua sorella e sua figlia.
“La nostra casa è fatta di paglia e argilla e quindi, se un giorno decidessimo di abbandonarla, sarebbe totalmente biodegradabile”, ha detto al periodico in lingua francese Le Courrier de Russie ripreso dall’Ansa.
Un altro pezzo forte di Kovcheg è la casa dell'apicoltore Fiodor.
L'ha costruita lui stesso con legno e una miscela di canapa e lino che garantisce un totale isolamento termico.
Nel villaggio vivono persone che svolgono i mestieri più svariati, informatici, medici, attori, artisti. Alcuni hanno optato per il telelavoro.
Quasi tutti consumano i prodotti dei loro orti, coltivati con metodi biologici.
Le spese comuni sono garantite dalla vendita di oggetti artigianali, da seminari educativi sull'apicoltura e sulle costruzioni ecologiche e dalla produzione di documentari.
I lotti non sono divisi da barriere, muri o cancelli e sono molti gli spazi di vita comune.
Gli abitanti si riuniscono regolarmente in assemblea per prendere decisioni quali la costruzione di una bania (a metà tra una sauna e un bagno turco) o l'installazione di una parabolica.
I bambini frequentano una scuola autogestita nel villaggio, dove s’insegna tra l'altro a differenziare i rifiuti, “nella speranza - dice una madre - che un giorno questa pratica entri nelle abitudini di tutti i russi”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Red
14 Novembre 2025
Red
Maurizio Cannone
Avvocato Antonio Belvedere
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
Red
Manfredi Catella, Ceo Coima
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red





.jpg)
