È stato inaugurato il Bicocca Pavilion, edificio di nuova costruzione completato in BiM, il progetto di rigenerazione urbana in Bicocca che sta trasformando un iconico edificio in una work destination con spazi per il benessere, la cultura e la socialità, servizi per il business e una grande area verde. Al primo piano, il Bicocca Pavilion ospita Fondazione Bicocca-Innovation Hub, nuovo ecosistema d'innovazione nel distretto di Milano-Bicocca, annunciato per la prima volta nel giugno 2024 e nato dalla collaborazione tra la Fondazione Bicocca e l'ateneo stesso.
Obiettivo dell'Innovation Hub è favorire le sinergie tra imprese e mondo accademico, supportando lo sviluppo di idee, progetti e start-up ad alto impatto sociale, promuovendo l'innovazione, l'imprenditorialità e il trasferimento tecnologico. Il Bicocca Pavilion sorge in viale Piero e Alberto Pirelli 10, all'interno della nuova piazza verde di BiM, in una posizione strategica situata simbolicamente tra il quartier generale e le sedi storiche dell'Università di Milano-Bicocca. Firmato dallo studio di architettura Piuarch, questo spazio è parte del progetto di riqualificazione promosso da Aermont Capital e Kervis SGR, insieme a Manifattura Srl in qualità di project management.
Il taglio del nastro del nuovo spazio polifunzionale è avvenuto alla presenza della Rettrice di Milano-Bicocca e Presidente di MUSA - Multilayered Urban Sustainability Action, Giovanna Iannantuoni; del Presidente di Fondazione Bicocca e Prorettore vicario dell'ateneo, Marco Orlandi; del Prorettore alla Valorizzazione della ricerca dell'Università, Salvatore Torrisi; del Managing Director di Aermont Capital, Giovanni Manfredi; del Partner - Head of Investment Management di Kervis SGR, Giancarlo Patri; e di Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano.
Fondazione Bicocca-Innovation Hub mira a sostenere le aziende nella valorizzazione di prototipi, nella creazione di prodotti e servizi e nella formazione del personale, attraverso la collaborazione con gli asset unici dell'ateneo. Fondato sulla collaborazione tra pubblico e privato, il progetto si focalizza su cinque aree tematiche: Transition; Material Science; Life Sciences & Healthcare; Social Innovation; Artificial Intelligence.
I servizi dell'Innovation Hub metteranno in relazione Università di Milano-Bicocca, BiM, Fondazione Bicocca, le imprese aderenti e la "Talent community" dell'ateneo. Saranno tesi a favorire lo sviluppo tecnologico e di business; condurre attività volte alla valorizzazione di prototipi; promuovere attività per supportare la strategia di innovazione; potenziare le competenze delle imprese attraverso percorsi pratici; offrire spazi per il co-working; facilitare l'accesso a strumenti di finanziamento adeguati.
"L'Hub dell'Innovazione di Fondazione Bicocca ospitato dal Bicocca Pavilion - afferma Salvatore Torrisi - è il punto di arrivo di un viaggio rivolto ad accelerare l'impatto delle risorse e competenze multidisciplinari del nostro ateneo a beneficio delle imprese, delle istituzioni e della società. L'Hub è anche il punto di partenza di un nuovo percorso di collaborazione pubblico-privato che arricchirà l'ecosistema dell'innovazione milanese e lombardo."
"L'idea di costruire il Bicocca Pavilion al centro del nostro progetto nasce dalla volontà di realizzare un dispositivo urbano innovativo e aperto - dichiara Giovanni Manfredi. La scelta della neonata Fondazione Bicocca conferma come BiM si stia affermando come un ecosistema aperto e dinamico."
"L'inaugurazione del Bicocca Pavilion rappresenta la fine della prima fase del grande progetto BiM che stiamo portando avanti nel quartiere Bicocca" - dichiara Giancarlo Patri. "Oggi il quadrante nord-orientale della città può finalmente godere di una nuova piazza pubblica."