Ultime notizie
10 Ottobre 2024
10 Ottobre 2024
09 Ottobre 2024
09 Ottobre 2024
09 Ottobre 2024
29 Gennaio 2024
Istat-Bankitalia: diminuisce la ricchezza reale delle famiglie italiane
di red
Condividi:
A fine 2022 la ricchezza netta delle famiglie è stata pari a 10.421 miliardi, in calo sul 2021 dell'1,7% in termini nominali, dopo tre anni di crescita. Il calo in termini reali, usando come deflatore l'indice dei prezzi al consumo, è stato più marcato: -12,5%. Il rapporto tra la ricchezza netta e il reddito lordo disponibile è sceso da 8,7 a 8,1, tornando ai livelli del 2005. Emerge da una stima di Istat e Banca d'Italia, sulla base di una lettura integrata delle attività patrimoniali dei settori istituzionali e della loro evoluzione nel tempo.
L'aumento delle attività non finanziarie nel 2022 (+2,1%) ha riflesso quello del valore delle abitazioni, con il più elevato tasso di crescita dal 2009; il peso di questa componente sul totale della ricchezza lorda ha raggiunto il 46,3%. Le attività finanziarie si sono contratte del 5,2% per effetto della riduzione del valore di azioni e strumenti di risparmio gestito. Dopo circa un decennio sono tornati a crescere i titoli di debito delle famiglie, in buona parte emessi dalle Pubbliche amministrazioni, mentre l'aumento dei depositi è stato contenuto, dopo il forte accumulo osservato nel triennio precedente.
La crescita delle passività finanziarie (+2,8%) è riconducibile alla componente dei prestiti nel 2022. Tra le attività reali delle società non finanziarie, che costituiscono il 57,2% della loro ricchezza lorda, nel 2022 ha continuato a crescere il valore degli impianti e macchinari. Dal lato finanziario, sono aumentate le detenzioni di titoli e azioni, mentre la crescita dei depositi, sostenuta durante la crisi pandemica, è stata limitata. Nel complesso, la ricchezza lorda delle imprese è aumentata del 2,4%.
Le passività sono diminuite del 2,6% per effetto della riduzione del valore di mercato delle azioni e dei titoli obbligazionari. Il livello di indebitamento si è leggermente ridotto, in linea con l'andamento osservato negli altri Paesi.
La ricchezza lorda delle società finanziarie è diminuita del 7%. La contrazione dei bilanci ha riguardato soprattutto i depositi attivi e i titoli detenuti. Anche le passività si sono ridotte del 5,7% per effetto del calo dei depositi, delle riserve assicurative e delle azioni. A fine 2022 la ricchezza netta delle Pa è risultata negativa per 1.188 miliardi, in miglioramento rispetto al 2021 per effetto di una crescita delle attività (+4,7%) e di una riduzione delle passività (-6,9%).
Tra le attività non finanziarie, è aumentato il valore delle opere del genio civile e degli immobili non residenziali; tra quelle finanziarie si è accresciuto il valore dei titoli. Il forte calo delle passività è stato guidato dalla riduzione dei prezzi di mercato dei titoli di Stato.
In tutti i Paesi considerati, la ricchezza netta delle Pa in rapporto al Pil è aumentata nell'ultimo biennio, dopo la contrazione osservata nel 2020 con la crisi pandemica. In Italia, il rapporto è tornato in linea con i valori precedenti la pandemia, che sono stati ampiamente superati negli altri Paesi.
Allegati:
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital
Notizie Correlate
Flash News
Maurizio Cannone
News
20 Settembre 2024
Red
News
red
News
News
Avvocato Luigi Donato
News
red
News
red
News
16 Aprile 2024
red
News
News