Ultime notizie

9 Novembre 2023

Kìron, mutui: erogato un terzo in meno nel II semestre 2023

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel secondo trimestre 2023 è stato erogato il 33,3% in meno di mutui per l’acquisto di una casa rispetto allo stesso periodo del 2022. Complessivamente sono stati stanziati 10.521 milioni di euro. È quanto emerge dal report Banche e istituzioni finanziarie - II trimestre 2023 pubblicato da Banca d’Italia e analizzato da Kìron Partner.

Il dato conferma che nel mercato del finanziamento alla famiglia per l’acquisto dell’abitazione le cose sono radicalmente cambiate rispetto a due anni fa. Come sottolinea Kìron, nel quarto trimestre del 2021 si era registrato il primo segno negativo dopo otto trimestri di rialzo consecutivi. Ora, invece, assistiamo al settimo segno “meno” di fila.

Non solo: il calo dell’ultimo trimestre è quello più pesante, a dimostrazione che la contrazione dell’erogazione dei mutui si è acuita. Le cause – spiegano gli esperti – vanno ricercate nel mutato scenario socioeconomico e nel rialzo dei tassi di interesse degli ultimi 18 mesi.

Il mercato dei mutui resta comunque anche per il 2023 a buoni livelli rispetto a quanto registrato in passato, segnale che l’eccezionalità va ricercata negli anni scorsi, quando i tassi di interesse sono rimasti ai minimi storici per lungo tempo sospingendo ai massimi le erogazioni dei finanziamenti.

I volumi di mutuo per l’acquisto immobiliare nel secondo trimestre 2023 sono calati del 36,3%. Cambia invece la situazione legata alle operazioni di sostituzione e surroga, che salgono del 45,2%.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent