Ultime notizie

1 Luglio 2024

Kryalos Sgr con Invesco per il primo fondo Direct Lending

di Maurizio Cannone, Direttore Monitor

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Kryalos Sgr, società privata e indipendente di gestione del risparmio con 12.5 miliardi di euro di massa gestita ha costituito un nuovo fondo di direct lending, interamente sottoscritto da fondi riconducibili a Invesco Real Estate (IRE), gestore globale di investimenti immobiliari.


Si tratta di un fondo di investimento alternativo di crediti destinato all’erogazione diretta di finanziamenti immobiliari garantiti in Italia, che ha finalizzato la prima operazione di finanziamento per un importo di oltre 30 milioni di euro nei confronti di un fondo gestito da una primaria Sgr italiana, per l’acquisizione di terreni e lo sviluppo di un immobile logistico del freddo sito nel Porto di Trieste.


L’asset oggetto del finanziamento avrà una GLA di 24.000 mq, 6 celle a temperatura controllata (fino a -28 °C), 18 baie di carico con diretto accesso alle infrastrutture stradali e portuali e sarà certificato LEED Gold. Il porto di Trieste, primo in Italia per volumi commerciali e ottavo in Europa, sarà oggetto nei prossimi anni di importanti investimenti pubblici e privati per il proprio ampiamento e ammodernamento. L’Autorità Portuale ha recentemente stretto accordi con Egitto e Turchia per l’avvio di nuove rotte navali che si prevede incrementino, tra gli altri, anche il commercio di prodotti freschi tra l’Italia e i Paesi del Medio Oriente e del Nordafrica. 


Paolo Bottelli, CEO di Kryalos Sgr (nella foto): “Con il lancio del nuovo fondo di direct lending la nostra società compie un passo significativo nella sua missione di espandere la propria presenza anche in ambito direct lending real estate, un settore in forte crescita in Italia in quanto rappresenta un’alternativa concreta al finanziamento bancario, caratterizzandosi per una maggiore flessibilità delle strutture e quindi per una riduzione dei tempi di accesso al credito. 
Nell’attuale scenario di mercato, che vede tassi elevati e restrizioni al credito, possiamo garantire ai nostri quotisti un’operatività sul fronte dei finanziamenti grazie ad un’attenta analisi degli asset e del rischio connesso, valorizzando l’esperienza maturata nel settore immobiliare”.

Andrew Gordon, Managing Director, Head of Debt di Invesco Real Estate:” Invesco Real Estate è orgogliosa di questa espansione nel mercato italiano, una pietra miliare significativa per il nostro team Real Estate Debt, che si basa sulla nostra già consolidata presenza in Italia. Siamo entusiasti di collaborare con Kryalos Sgr e non vediamo l’ora di sfruttare le future opportunità che si presenteranno nel Paese. L’attuale tendenza verso finanziatori alternativi rende questo momento funzionale per la nostra prima operazione di debito in Italia che beneficia sia delle nostre forti capacità nella strutturazione del debito, sia della nostra profonda conoscenza del settore immobiliare sottostante grazie alla nostra presenza locale. Questa iniziativa vede il nostro portafoglio di prestiti, che producono reddito su asset di alta qualità per investitori di pregio, crescere e diversificarsi e testimonia il nostro impegno nel fornire opportunità di investimento diverse e solide per i nostri clienti”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:     Demanio; entro il 2026 invest