Ultime notizie

14 Ottobre 2024

L'ex stabilimento Cirio a Porto Ercole diventa albergo di prestigio

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Erqole, il gruppo alberghiero che comprende strutture come l'Hotel La Rogga, l'Isolotto Beach Club e l'Hotel Torre di Cala Piccola, ha annunciato un progetto volto a valorizzare le storie delle persone che hanno lavorato nello stabilimento ex Cirio durante i suoi 60 anni di attività, dal 1924 al 1984.

Questo pomeriggio, presso il Teatro della Parrocchia di Porto Ercole, i dirigenti di Erqole incontreranno le lavoratrici e i lavoratori per avviare un progetto di ascolto dei ricordi, aneddoti ed emozioni vissute in 40 anni di storia della fabbrica ex Cirio. Il gruppo presenterà inoltre una selezione di rendering della struttura alberghiera che sorgerà al posto dello stabilimento, frutto di un'importante opera di riqualificazione per restituire valore e attrattività a un'area del paese che ha avuto un ruolo significativo nella vita di molti cittadini.

Arturo Cerulli, sindaco di Monte Argentario: "Apprezzo molto l'iniziativa di Erqole tesa a far sentire partecipe tutta la comunità di Porto Ercole all'imminente inizio lavori del nuovo 'Cirio hotel'. La Cirio ha rappresentato nel passato un'importante realtà e punto di riferimento per tante famiglie e sono convinto che lo stesso apporto sarà in futuro garantito da queste nuove forme di economia. Porto Ercole è da tempo una meta ambita per un turismo di qualità che ben si integra nell'ambiente dell'Argentario. La nuova struttura non potrà che aumentarne l'appetibilità".

Flavio Bucciarelli, Presidente di Erqole e AD di Qarlbo Hospitality: "Lo stabilimento Cirio ha rappresentato per molti anni quotidianità e condivisione per centinaia di cittadini: non solo un luogo di lavoro, ma un simbolo di comunità. Siamo entusiasti oggi di iniziare a raccogliere i loro ricordi e valorizzarli nell'ambito di un progetto di riqualificazione realizzato nel rispetto del territorio e delle persone, arricchendo così un mosaico collettivo che onora le radici del paese. Oggi celebriamo le lavoratrici e i lavoratori che, con il loro impegno e la loro dedizione, hanno contribuito al benessere e alla crescita di Porto Ercole: ricordare insieme ci aiuta a rafforzare il senso di appartenenza, ispirando un dialogo tra le generazioni".

Erqole è la società italiana della holding svedese Qarlbo AB, azienda a conduzione familiare fondata dalla famiglia Jonsson. Qarlbo investe in aziende a lungo termine nei settori dell'intrattenimento, ospitalità, assistenza sanitaria e immobiliare, sempre con un'ottica di sostenibilità. Erqole ha avviato in Toscana un programma di riqualificazione e riconversione di alcuni immobili dismessi in strutture ricettive nel segmento luxury, puntando a creare opportunità di lavoro e contribuire allo sviluppo della comunità locale. Tra i progetti già lanciati da Erqole a Porto Ercole: l'hotel La Rogga (ex Hotel Don Pedro), l'Isolotto Beach Club (ex Bagno Le Viste) e il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola. In via di sviluppo è l'ex Cirio, destinato a diventare un progetto alberghiero di alta qualità.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent