Ultime notizie

4 Aprile 2024

Lendlease, Milano Santa Giulia: Investimenti previsti per 2,7 mld. Focus su sostenibilità e mobilità urbana (Video)

di Fabio Basanisi

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Una nuova centralità per la città di Milano, ricca di spazi verdi e con un focus su un nuovo modello dell'abitare. È questo l'obiettivo del progetto di Milano Santa Giulia e del suo nuovo masterplan.

Negli anni scorsi erano stati fatti i primi passi con lo Spark Business District e i suoi tre immobili, oggi MSG mostra interamente il suo volto con la presentazione del masterplan realizzato dallo studio MCA.

Il valore complessivo dell'investimento è stimato per circa 2,7 mld di euro.

Con un’estensione complessiva di 1,1 milioni di mq alla porta sud di Milano, 672 mila mq di diritti edificatori di cui quasi 300 mila già realizzati, la nuova Milano Santa Giulia ambisce a diventare in vista dei prossimi giochi olimpici e oltre, un nuovo cuore pulsante della città, un polo servito e interconnesso che inizierà a crescere a partire dalla futura Arena olimpica, con servizi e spazi commerciali che saranno realizzati entro il 2026.

Per il progetto è previsto l’ottenimento della certificazione LEED for Neighborhood Development.

Fabrizio Zichichi Executive Project Director di Lendlease: “Il progetto di Mario Cucinella Architects riflette e interpreta la nostra visione di un quartiere urbano attrattivo interconnesso con una forte impronta sostenibile che restituisce alla città un nuovo concetto di vivere urbano. Mentre a MIND stiamo realizzando un polo dell’innovazione che punta a connettere menti e idee, a Milano Santa Giulia vogliamo realizzare un quartiere che proponga un rinnovato concetto di vivere in città e si riconnetta al tessuto urbano esistente. La nostra strategia è quella di affiancare all’attività di sviluppo real estate, che oggi è rappresentata in Italia nei progetti di Milano Santa Giulia e MIND, un’attività di investment e asset management, con l’obiettivo di catalizzare l’interesse degli investitori istituzionali nazionali e internazionali con cui collaboriamo, oltre che su progetti milanesi, anche in altre latitudini. Con Milano Santa Giulia vogliamo contribuire a dare una risposta alla crescente domanda abitativa sostenibile a Milano. Realizzeremo oltre 3.500 appartamenti che incontreranno tutti i segmenti della domanda, dal mercato libero allo studentato, dal senior living fino alla nuova formula del Build to Rent. Sarà un quartiere sostenibile, absolute zero carbon a partire dal 2040 a conferma della capacità di Milano di rinnovarsi, crescere e offrire opportunità di investimento anche al di là dell’appuntamento olimpico.”

Guarda la videointervsita a Fabrizio Zichichi, Lendlease

Guarda la videointervsita a Mario Cucinella, MCA

16x9
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital