Ultime notizie
30 Maggio 2026
28 Maggio 2026
28 Maggio 2026
Con l'ultima modifica al Decreto Milleproroghe (D.L. 200/2025), approvata dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera, viene esteso il regime speciale introdotto dal Decreto Ucraina nel 2022 a sostegno del settore delle costruzioni, interessato dall'aumento dei costi dei materiali e dalle difficoltà di approvvigionamento.
Il nuovo emendamento, che entrerà in vigore dopo l'approvazione della legge di conversione e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, estende il regime di favore a tutti i titoli edilizi formatisi entro il 31 dicembre 2025. Il periodo di ultrattività dei termini di inizio e fine lavori passa da 36 a 48 mesi, raggiungendo quattro anni complessivi oltre i limiti ordinari previsti dal Testo unico dell'edilizia (D.P.R. 380/2001).
La proroga si applica ai principali titoli abilitativi: permessi di costruire, SCIA, autorizzazioni paesaggistiche, autorizzazioni e dichiarazioni ambientali comunque denominate, convenzioni di lottizzazione e i relativi piani attuativi.
Restano ferme alcune condizioni: i termini non devono essere già scaduti al momento della comunicazione della volontà di usufruire della proroga e i titoli non devono risultare in contrasto con nuovi strumenti urbanistici sopravvenuti.
Si parla di:
Notizie Correlate
Di Luciana Cipolla, partner di La Scala Società tra Avvocati
Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia
Red
Red
28 Maggio 2026
Red
Studio Inzaghi
Studio Inzaghi
Red





.jpg)
