Ultime notizie

5 Dicembre 2024

Mind: l’innovazione prende forma con una nuova soluzione sostenibile (Video)

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Federated Innovation ha presentato oggi un nuovo sistema modulare costruttivo in legno, calcestruzzo e massetto a secco, nato nell’ambito del progetto di ricerca Modular Prefab Construction System dell’area tematica Smart Places & Building Innovation. 


Si tratta di un progetto voluto e sostenuto da  imprese come Lendlease. 


Il sistema modulare costruttivo è in grado di realizzare solai in legno con luce di 9 metri, con un’estensione prevista di 12 metri, anche con sovraccarichi importanti. La sperimentazione ha permesso l’effettivo utilizzo e installazione dell’elemento strutturale nell’edificio in costruzione a MIND nel West Gate, Horizon, uno degli edifici ad uso ufficio in legno più alti d’Italia che vedrà il suo completamento tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. 


Fabrizio Zichichi Executive Project Director di Lendlease: "Ancora una volta, attraverso questo importante progetto, dimostriamo come MIND sia il luogo dove l'innovazione prende forma e dove si creano nuovi standard per un futuro più sostenibile. L'implementazione su scala del sistema modulare prefabbricato rappresenta una creazione di valore da milioni di euro, ma soprattutto un passo concreto verso gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione che ci siamo posti per MIND. Questo progetto, che unisce un forte contenuto di innovazione tecnologica e sostenibilità migliora il processo edilizio rendendolo più sicuro, rapido ed efficiente. Per noi sviluppare prodotti innovativi come questo è una priorità strategica, nonché l'inizio di un percorso per ridefinire il futuro delle costruzioni". 


Guarda il video

16x9
7x10

Sarà la 25° edizione di RE ITALY quella del 13 giugno 2025. Un appuntamento importante in un mondo immobiliare che &e