Ultime notizie
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
Gli ultimi due anni, caratterizzati dal perdurare della pandemia, hanno messo a dura prova il settore del real estate commerciale.
Le restrizioni adottate per combattere la diffusione del Covid-19 hanno impattato fortemente sul mercato dei centri commerciali.
La situazione, con l’inizio della guerra in Ucraina, l’aumento dei costi dell’energia, l’inflazione in crescita e l’incertezza economica globale, rimane complessa.
Nonostante questa lunga fase critica, il settore sta sopravvivendo e mostra segni di vitalità. A dimostrarlo l’afflusso crescente dei centri commerciali. Le persone, nonostante l’ulteriore sviluppo degli e-commerce, hanno ancora voglia di acquistare negli store fisici e di incontrarsi.
I centri commerciali, per continuare a registrare un buon numero di presenze, dovranno adattarsi sempre più alle nuove esigenze della clientela.
Spazi per il co-working, centri fitness e ambulatori medici; i centri commerciali non potranno più limitarsi a ospitare attività commerciali ma dovranno trasformarsi in luoghi al servizio della comunità che mettano al centro le relazioni, la socialità.
La transizione dovrà avvenire all’insegna della sostenibilità.
Monitorimmobiliare ha approfondito il tema con Fabio Porreca, Chairman di Svicom.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
04 Marzo 2026
Red
Red
18 Ottobre 2025
Comunicato sindacale
Maurizio Cannone
17 Ottobre 2025
red




.jpg)
