Ultime notizie
15 Maggio 2025
15 Maggio 2025
14 Maggio 2025
14 Maggio 2025
Finita l’emergenza sanitaria, in molte aziende si è tornati ad una graduale normalità: meno lavoro da casa, più in presenza. Il che significa che ha di nuovo un senso puntare su questo mercato. Non a caso, nei primi nove mesi 2023 i risultati sono stati positivi. Tuttavia, qualche osservatore fa notare una certa scarsità di prodotti di qualità.
Ne abbiamo parlato con Stefania Campagna, head of markets JLL. Qual è la situazione?
“Il mercato degli uffici continua ad essere positivo. Milano registra un totale di 276.000 mq nei tre trimestri 2023, di cui un +17% nel terzo trimestre rispetto al secondo. A questo si sommano 32.000 mq di contratti di sublocazione.
Il vacancy rate a Milano è attorno all' 8.3% ma soltanto il 2,6% rappresenta il vacancy rate di grado, ovvero di prodotti di qualità.
Per quello che riguarda, invece, il mercato degli uffici di Roma, il 2023 si attesta a 186.000 mq. Rispetto al 2022 abbiamo un +58% di assorbimento di mercato.
Roma, come Milano, sconta una mancanza di prodotto, con un vacancy rate totale per la città del 7% ma dove il prodotto di qualità rappresenta semplicemente l'1,4%.
A Milano si registra un tasso di rientro in ufficio pari all'85%, in crescita rispetto al 2022. Rispetto ad altri Paesi, sicuramente in Italia si ha un tasso molto più alto, anche per la conformazione della città, specialmente di Milano: è una città più piccola comparata a Londra oppure a New York e, quindi, questo ha determinato una maggiore facilità al rientro in ufficio.
Il nostro obiettivo è sicuramente quello di offrire dei servizi tailor made per i clienti, anticipare le loro necessità, comprendere i loro modelli di business e risolvere le problematiche Real Estate per accompagnarli in un cambiamento. Aiutare un investitore nella sua scelta significa anche spiegargli i vantaggi, per esempio, di un immobile ESG rispetto ad un altro. Quindi, l'obiettivo di società come JLL è quello di offrire non un'unica linea di servizio ma una rosa di servizi a vantaggio dei nostri clienti, sia occupiers sia investitori”.
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Demanio: partenariato pubblico-priva
Notizie Correlate
18 Marzo 2025
Maurizio Cannone
Red
Red
Red
F.M.
20 Novembre 2024
Red
Red
19 Novembre 2024
red
Red
19 Novembre 2024
Red
Agenzia delle Entrate Fisco Oggi
Video Correlati
16 Dicembre 2024
20 Giugno 2024