Ultime notizie

11 Novembre 2025

TAR Lombardia: sconto sul contributo del costo di costruzione anche per le nuove opere

di SI Studio Inzaghi

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Con la sentenza n. 3605/2025, il TAR Milano ha affermato l'applicabilità degli sconti sul contributo sul costo di costruzione (CCC) agli interventi di demolizione e ricostruzione, indipendentemente dalla loro qualificazione come ristrutturazione edilizia o nuova costruzione.

Il tribunale, pur riconoscendo la discrezionalità tecnica del comune nel qualificare come nuova costruzione gli interventi che determinano una trasformazione sostanziale del territorio - ritenendo pertanto legittimi gli atti di indirizzo e le disposizioni comunali adottati a seguito delle indagini della procura - ha confermato l'applicabilità della riduzione del CCC del 50% (prevista dall'art. 48, comma 6, L.R. 12/2005) agli interventi di demolizione e ricostruzione, anche ove qualificati come nuova opera.

Nella motivazione del TAR si legge: "La previsione regionale in esame, come già sopra evidenziato, richiama espressamente gli interventi di 'demolizione e ricostruzione'. Restringerne la portata applicativa a causa dell'assenza di un atto generale e specifico che ne precisi l'operatività a seconda della qualifica complessiva che l'intervento andrà ad assumere (ristrutturazione o nuova costruzione) costituisce criterio applicativo che, a quanto pare, non risulta supportato da alcuna copertura normativa".

Il tribunale ha altresì precisato che anche la riduzione del CCC del 20% (prevista all'art. 17, comma 4-bis, del D.P.R. 380/2001) ha natura oggettiva e non può essere esclusa in base alla tipologia formale dell'intervento, salvo adeguata motivazione dell'amministrazione comunale.

7x10

Real Estate in evoluzione in un mondo che cambia. Il tema della 27 edizione di RE ITALY mette in luce il dinamismo del settore i