Ultime notizie
30 Maggio 2026
28 Maggio 2026
28 Maggio 2026
Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia, è intervenuto all’assemblea dell’Abi: “Nei prossimi mesi la probabile emersione di nuove perdite sui crediti potrebbe riportare il Roe su valori più contenuti.
L'aumento dei nuovi crediti deteriorati dovrebbe tuttavia risultare inferiore a quanto osservato in precedenti episodi recessivi, in virtù delle misure di sostegno adottate dal Governo, dei bassi tassi di interesse connessi con l'orientamento ancora molto espansivo della politica monetaria e delle buone prospettive economiche.
Nel primo trimestre il Roe è salito al 9%, dall'1% registrato nello stesso periodo del 2020. Oltre che i maggiori profitti dell'attività di negoziazione, favoriti dal drastico calo dei premi al rischio sui titoli di Stato, l'aumento riflette la riduzione delle rettifiche di valore su crediti, concentrata in quelle banche che più avevano svalutato i prestiti nel primo trimestre dello scorso anno”.
Notizie Correlate
05 Dicembre 2025
Luca Dondi dall'Orologio, Patrigest
05 Dicembre 2025
red
05 Dicembre 2025
red
Red
Red
Red
Video Correlati
22 Maggio 2026





.jpg)
