Entangled Capital SGR, società italiana indipendente di private equity, ha acquisito, tramite il fondo EC I, una partecipazione del 51% nel capitale sociale di Sipa International. Quest'ultima è un'azienda specializzata nella produzione di cous cous di alta qualità ed è di proprietà della famiglia Martino.
L'operazione si colloca all'interno della strategia di investimento di Entangled, che mira a sostenere aziende con un significativo potenziale di crescita nei settori dinamici e sostenibili. A seguito dell'acquisizione, la famiglia Martino manterrà il 49% di Sipa, mentre la maggioranza sarà detenuta dal fondo EC I. Inoltre, Emma Martino e Giordana Martino, rispettivamente CEO e CFO di Sipa, reinvestiranno nel capitale sociale della società.
Lo studio legale PedersoliGattai ha assistito Entangled con un team coordinato da Luca Rossi Provesi (a sx nella foto), supportato da Edoardo Augusto Bononi e composto da Raffaele Mittaridonna, Maria Caterina Signorini e Paolo Sancassani per i profili corporate e banking & finance dell'operazione. Alessandro Bardanzellu ha seguito gli aspetti relativi al golden power.
Lo studio Russo De Rosa Associati ha fornito assistenza a Entangled per la due diligence fiscale e la strutturazione dell'operazione con un team guidato dai partner Alberto Russo (secondo da sx nella foto) e Alessandro Manias, insieme ad Andrea Massaccesi e Mimmo Lombardi.
Spada Partners ha curato la financial due diligence con un team composto dal partner Antonio Zecca (a dx nella foto), affiancato da Francesco De Buglio e Mara Lorusso.
Legance ha assistito i soci di Sipa International con un team composto dal partner Andrea Fedi, la counsel Francesca D'Amico (al centro nella foto) e il senior associate Antonino Orlando. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Francesco Di Bari e dalla managing associate Monica Califano. Deloitte Legal ha assistito BPER con un team composto dal partner Gabriele Pavanello (il secondo da dx nella foto), dal senior associate Marco Gasparrini e dalla trainee Annalisa Driussi.