So.Ri.Cal S.p.A. e la Regione Calabria, socio unico di So.Ri.Cal S.p.A., hanno finalizzato la sottoscrizione dell'accordo ex art. 58, comma 2, CCII con FMS Wertmanagement AdR, agenzia creata dal governo federale tedesco.
La società ha dato integrale esecuzione all'accordo con conseguente conclusione del percorso di risanamento già avviato con la sottoscrizione di un accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell'art. 182 bis L. Fall., omologato dal Tribunale di Catanzaro.
So.Ri.Cal S.p.A. è la società controllata dalla Regione Calabria a cui è stata affidata la gestione, il completamento, l'ammodernamento e l'ampliamento degli schemi idrici di grande adduzione, accumulo e potabilizzazione trasferiti alla Regione Calabria dalla disciolta Cassa per il Mezzogiorno (ex art. 6 L. n. 183/1976), nonché lo svolgimento del servizio idropotabile all'ingrosso in favore di tutti gli utenti/comuni calabresi, giusta convenzione di concessione di durata trentennale con la Regione Calabria.
Il valore dell'operazione di ristrutturazione di oltre 100 milioni di € si inserisce nell'ambito di una più ampia manovra finanziaria da oltre 300 milioni di € e ha previsto il pagamento a saldo e stralcio dei predetti creditori in forza dell'accordo ex art. 58, comma 2, CCI, la cui efficacia è intervenuta il 28 febbraio scorso.
Legance ha agito con Simone Ambrogi e Marialuisa Garavelli.
BonelliErede ha assistito FMS sin dal primo accordo di ristrutturazione del debito e nelle ulteriori vicende che hanno interessato il progetto, ha agito con Giorgio Frasca (nella foto), Beatrice Corda, Federico Sacchi, Massimo Merola, Francesco Genoni, Giovanna Zagaria e Catia Tomasetti.
Agenia S.r.l. ha agito quale advisor finanziario nella predisposizione del piano industriale e della manovra finanziaria di So.Ri.Cal S.p.A. con un team multidisciplinare coordinato dai partner Giovanni Caucci e Alberto Bernardini; la predisposizione del modello finanziario e del piano tariffario è stata curata dalla senior consultant Livia Todini.
L'attestazione è stata curata da Maria Luisa Campise.