Ultime notizie
03 Aprile 2025
03 Aprile 2025
03 Aprile 2025
02 Aprile 2025
02 Aprile 2025
01 Aprile 2025
Il baricentro della pianificazione urbanistica comunale si sta gradualmente spostando verso interventi di rigenerazione urbana, creando valore al posto del dismesso e abbandonato.
Nel corso del seminario “Rigenerazione urbana da opportunità a realtà”, operatori economici, istituzioni e stakeholder hanno fatto il punto sulla l.r. 18/2019, a tre anni dalla sua approvazione, illustrando alcuni casi concreti che hanno saputo sfruttare le nuove opportunità messe in campo.
Nel corso della giornata sono stati illustrati progetti, ricadenti in alcuni dei principali comuni lombardi, che vanno dal recupero di una cascina alla riqualificazione della sede operativa di una software house, fino alla rigenerazione, nel senso più ampio del termine, di grandi aree industriali dismesse, capaci di generare attrattività in ambiti più estesi di quello di intervento.
Dopo i saluti istituzionali a cura di Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, sono intervenuti Pietro Foroni, Assessore al Territorio e Protezione Civile, Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia, Tiziano Pavoni, Presidente di ANCE Lombardia, Silvia Rovere, Presidente di Assoimmobiliare, Federico Filippo Oriana, Presidente di ASPESI Unione Immobiliare, Carlo Piccinato, Segretario Generale di Confartigianato Lombardia, Giovanna Mavellia, Segretario Generale di Confcommercio Lombardia, Mauro Sangalli, Segretario Generale di Casartigiani Lombardia, Igor De Biasio, Amministratore delegato di Arexpo. Ha coordinato i lavori Gianni Verga, Past President del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano.
Guarda l'intervista a Igor De Biasio
Guarda l'intervista a Silvia Rovere
Guarda l'intervista a Federico Filippo Oriana
Guarda l'intervista a Tiziano Pavoni
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: I
Notizie Correlate
25 Marzo 2025
Red
Red
Red
19 Dicembre 2024
Red
19 Dicembre 2024
Red
Red
Red
Maurizio Cannone
Maurizio Cannone
Studio Inzaghi
Video Correlati
01 Aprile 2025