Ultime notizie

11 Dicembre 2019

Immobiliare di pregio, mercato Laghi piace a investitori stranieri

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Aumentano le compravendite di immobili nel mercato dei Laghi, soprattutto nel mercato di pregio, che rimane il segmento più apprezzato dai compratori stranieri. È quanto emerge dal Market Report Laghi del Nord Italia 2019-2020, realizzato da Engel & Völkers in collaborazione con Nomisma, che sottolinea come i clienti esteri rappresentano l’80% del mercato sul Lago di Como e sulla sponda veneta del Garda, mentre quella lombarda presenta una quota del 70%. Il Lago di Iseo invece ha la maggior quota di compratori nazionali, pari a circa il 40% contro il 60% degli stranieri.

Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma:"A fine 2019, il settore immobiliare italiano mostra una capacità di resistenza alla debolezza del contesto economico di riferimento superiore alle attese. La sostanziale stagnazione del Paese non sembra avere scalfito, soprattutto in aree di pregio come i Laghi, la propensione all'investimento delle famiglie italiane e straniere. Le prime risultano, inoltre, favorite da condizioni straordinariamente favorevoli dei tassi d'interesse, mentre le seconde approdano sul mercato quasi sempre dotate della liquidità necessaria.”

Alberto Cogliati, direttore commerciale presso Engel & Völkers Italia:"Il mercato immobiliare italiano del pregio sui laghi lombardi è molto dinamico e l’anno 2019 si sta chiudendo in maniera positiva con ottimi risultati per tutti e 4 i nostri laghi del Nord Italia. Siamo fiduciosi anche per un 2020 ricco di soddisfazioni"

Lago Maggiore

Il trend di crescita sia sul fronte della domanda sia per quello dell’ offerta viene confermato per il Lago Maggiore, dove le compravendite hanno registrato un incremento del +7,8%. In particolare, se consideriamo le sole abitazioni inferiori ai 50 mq la crescita sale al +26%, mentre per le proprietà di taglio medio-grande l’incremento è pari al 13,3%. Nonostante la maggior parte degli immobili (75%) vengano comprati come prima casa o seconda casa per la famiglia, rimane forte la presenza di acquirenti stranieri proveniente dalla Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Regno Unito (complessivamente l’85%).

Nella zona di Laveno, le località più ricercate sono Ranco, Porto Valtraglia, Maccagno e Brezzo di Bedero. Il budget degli acquirenti è aumentato rispetto a tre anni fa: le case più richieste si attestano dai 600 mila euro in su. Per la zona di Verbania, che comprende Cannero, Cannobio e Stresa tra le più richieste, la maggior parte delle richieste è rivolta a immobili di valore superiore ai 700 mila euro. I prezzi del mercato di pregio, quando si parla di location esclusiva lungo il lago possono arrivare oltre i 2 milioni di euro, per scendere a circa la metà in una zona meno esigente.

Lago di Como

Sul Lago di Como le località più prestigiose si confermano Cernobbio, Moltrasio, Carate Urio, Laglio, Tremezzina, Bellagio, Menaggio, Varenna, Gravedona, Porlezza e Valsoda. Le famiglie straniere rappresentano l’80% della domanda totale. L’offerta di ville con affaccio sul lago è inferiore alle richieste, al contrario delle proprietà in collina ove si registra un maggiore equilibrio. In totale, nell’area del Lago di Como le compravendite sono aumentate del 10,7%, con il +13,4% per gli immobili di dimensione media e il +15,1 per quelli più grandi. La domanda nel segmento di pregio, rileva Engel & Völkers, è per il 60% rivolta ad appartamenti e per il 28% all’acquisto di una villa, che può raggiungere i 2,5 milioni di euro se in posizione ottimale. Le quotazioni per gli immobili con affaccio sul lago sono particolarmente alte, tra i 6 mila e i 15 mila euro/mq. Engel & Völkers prevede che il numero di contratti stipulati aumenterà, nel corso del 2020, di circa il 10%.

Lago d’Iseo

La clientela straniera interessata alle proprietà sul Lago d’Iseo, pari al 60% del totale, è aumentata nel 2019, così come la domanda, soprattutto nelle zone di maggior pregio quali i centri di Iseo, Sarnico, Lovere e tutta la fascia sulla sponda bresciana, dove sono presenti numerose ville a bordo lago.

Questo trend positivo si può ricondurre all’installazione dell’artista Christo Yavachev “The Floating Piers”, che nel 2016 ha reso il Lago d’Iseo celebre in tutto il mondo. Per gli immobili affacciati sul lago, le quotazioni variano tra i 3.500 e i 4.500 euro/mq, la vista panoramica infatti porta il prezzo della proprietà ad aumentare di circa il 20%. Per una villa di pregio a bordo lago il prezzo medio è circa 1,8 milioni di euro. Secondo Engel & Völkers, nel 2020 le abitazioni nuove o ristrutturate manterranno stabile il loro prezzo di vendita.

Lago di Garda, sponda lombarda

Sulla sponda lombarda le località più in voga sono Gargnano, Gardone, Salò, Sirmione, Padenghe e Desenzano, sia per i compratori stranieri che per quelli nazionali. Il mercato residenziale in queste zone è generalmente in crescita. Gli acquirenti italiani rappresentano il 30% del totale, soprattutto lombardi, mentre il 30% sono tedeschi e il restante 40% sono principalmente austriaci o svizzeri. Per Engel & Völkers l’andamento positivo del mercato trova riscontro anche nella fascia di pregio, dove il prezzo medio per una villa è compreso tra i 2 e 2,5 milioni di euro lungo il lago. La quotazione degli immobili nuovi nelle migliori location va da 6.500 euro/mq a 7.500 euro/mq, con picchi di prezzo pari a 8.000 euro/mq. Previsto un aumento del numero delle compravendite, così come dei prezzi medi per le location più richieste.

Lago di Garda, sponda veneta

Nel 2018 il mercato sulla sponda veneta del Lago di Garda ha registrato un complessivo +7,3%; in particolare le richieste per le grandi abitazioni sono aumentate del 19%. Le zone più richieste sono Peschiera, Bardolino, Lazise, Garda, Torri del Benaco, Costermano e Malcesine, dove anche nel mercato di pregio si conferma il trend più che positivo. Circa l’80% degli acquirenti proviene dall’estero, soprattutto  Germania, Austria e Olanda. Sono molti gli over 60 che decidono di investire in questo territorio per trascorrere più tempo in Italia nell’età adulta. L’area è in crescita, sia per volumi transati che per livello dei prezzi, secondo Engel & Völkers i valori nel mercato di pregio sono tornati a crescere, raggiungendo quotazioni massime medie di 5.500 euro/mq. Anche sul Lago di Garda l’affaccio sul lago aumenta il valore del 30%.  Per il 2020, secondo Engel & Völkers è previsto un aumento sia delle compravendite che dei prezzi.

Previsioni per il 2020

Sul mercato dei Laghi, la domanda è vivace e le compravendite sono in aumento. Tra i mercati emergenti si segnala il Lago d’Orta. La performance annuale dei prezzi medi varia in relazione alle diverse aree territoriali. Le quotazioni sono stabili sul Lago Maggiore, in calo o tutt’al più stabili sui laghi di Como e Iseo e in aumento sul Garda. L’affaccio sul lago aumenta mediamente il prezzo delle proprietà di circa il 30%. Gli sconti sono in diminuzione sebbene rimangano elevati, fino al 25-35%, per quanto riguarda proprietà non ristrutturate al nuovo o in posizione non ottima. Le prospettive per il 2020 sono di crescita del numero di contratti stipulati, sia di compravendita che di locazione. I prezzi sono attesi in aumento sul Garda e stabili sul Lago d’Iseo, sul Lago Maggiore e sul Lago di Como, con flessioni per le location non ottimali.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent