Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
(ANSA) - MILANO, 4 GIU - Il Governo "sta puntando moltissimo sulle norme introdotte con il decreto Sblocca cantieri, il cui principale obiettivo è appunto quello di velocizzare la realizzazione delle opere di cui l'Italia ha bisogno e di accelerare il completamento di quelle già in via di costruzione, oltre ad aumentare il volume e snellire le procedure per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Non solo. Nel decreto, attualmente in fase di miglioramento in Parlamento, c'è anche una norma che velocizza la rigenerazione urbana e che renderà più snello l'iter per migliorare l'assetto urbanistico delle nostre città". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, nel suo messaggio di saluto a RE ITALY Convention Days 2019, la due giorni di incontri organizzati da Monitorimmobiliare e Monitorisparmio.
"Più volte l'ho detto e voglio ribadirlo - ha aggiunto il ministro - investire per riqualificare le nostre città, per migliorarne le prestazioni energetiche e sismiche, per mettere in sicurezza le nostre infrastrutture e per realizzare tutte quelle piccole e grandi opere diffuse di cui il nostro Paese ha immenso bisogno, non è solo una cosa necessaria, ma è anche un modo efficace per rilanciare un comparto chiave e, con esso, rimettere in moto l'economia".
“Resto convinto - ha aggiunto - che fare una seria manutenzione dell'esistente, mettere in sicurezza le infrastrutture e gli immobili che già abbiamo e, contemporaneamente, realizzare opere utili possa essere la chiave di volta per una duratura ripresa del settore edilizio e dell'economia. Parlo di quelle tante, tantissime, piccole opere diffuse sul territorio, di quella miriade di cantieri che si verrebbero ad aprire ogni anno, dando lavoro a moltissime imprese, se solo si facesse seriamente manutenzione nel nostro Paese. E proprio questo è l'obiettivo principale del mio mandato da Ministro, quello a cui lavoro ogni giorno. Accanto a ciò - conclude - l'impegno è massimo anche, come dicevo, per riaprire celermente i cantieri bloccati, per la realizzazione di opere utili, sempre con lo scopo di ottenere il massimo risultato senza sprecare i soldi degli italiani e con il minor consumo di suolo possibile".
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Maurizio Cannone
Red
14 Novembre 2025
Red
Maurizio Cannone
Avvocato Antonio Belvedere
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
Red
Manfredi Catella, Ceo Coima
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red





.jpg)
