Ultime notizie

22 Giugno 2026

Lombardini22 supera 50 milioni di euro di fatturato nel 2025, utile lordo +84%

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lombardini22, gruppo di architettura e ingegneria in Italia, chiude il bilancio al 31 dicembre 2025 con un fatturato pari a 50.343.161 euro, in aumento dell'8,4% rispetto al 2024. L'utile lordo raggiunge 5.369.401 euro, con una crescita dell'84% su base annua, mentre l'EBITDA si attesta a 7.280.726 euro, in progresso del 32% rispetto all'anno precedente.

A sostenere i risultati è soprattutto il rafforzamento dei servizi di ingegneria, con un contributo significativo dell'area Mission Critical, che riguarda infrastrutture e ambienti in cui eventuali guasti possono generare conseguenze rilevanti sul piano economico, operativo o della sicurezza. In questo ambito rientrano anche il ruolo crescente di Lombardini22 nello sviluppo di data center e l'andamento positivo dei settori Education, sostenuto da un'iniziativa di partenariato pubblico-privato, e Hospitality, che ha visto Lombardini22 coinvolta in progetti di forte visibilità, tra cui il Belmond Hotel Splendido a Portofino.

"Il tema della crescita per noi è stato fin da subito legato anche allo sviluppo delle persone. In una realtà con molti giovani professionisti, crescere in fatturato significa creare spazio per investire in ricerca e sviluppo e assumere nuove responsabilità, riducendo il rischio di perdere bravi professionisti e professioniste - commenta Franco Guidi, CEO di Lombardini22. È da qui che nasce un modello di business orientato ad ampliare i servizi e i settori in cui operiamo e che ci ha portato nel 2020 a raggiungere un primo obiettivo sfidante, sfiorando i 20 milioni di euro, e oggi a superare quota 50 milioni. Il nostro purpose resta sviluppare persone e territori, attraverso i progetti che realizziamo e anche attraverso il ruolo che svolgiamo nella formazione e nella promozione culturale, in un dialogo costante con la comunità in cui ci inseriamo".

Oggi il gruppo a capitale italiano opera attraverso business unit specializzate nei segmenti office, hospitality, retail, education, living, data center, industrial e fair, affiancando alle attività di progettazione servizi professionali sempre più integrati, tra cui competenze legate alla sostenibilità ambientale, all'impatto sociale dei progetti, alla governance del territorio e alla ricerca in ambito neuroscientifico.

7x10

Real Estate in evoluzione in un mondo che cambia. Il tema della 27 edizione di RE ITALY mette in luce il dinamismo del settore i