Ultime notizie

20 Febbraio 2023

Aspesi: nuova legge in Lazio e aggiornamento in Lombardia per rigenerazione urbana

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’Aspesi – Unione Immobiliare rivolge il suo saluto augurale ai due neo-eletti Presidenti di Regione, Attilio Fontana della Lombardia e Francesco Rocca del Lazio.

L’associazione nazionale delle società di sviluppo e investimento immobiliare, presente in entrambe le regioni, ha ricordato l’importanza delle regioni in campo territoriale-urbanistico e quindi immobiliare. Per il Titolo V della Costituzione, infatti, l’urbanistica è materia di competenza regionale all’interno di principi generali fissati dallo Stato. Da questo punto di partenza giuridico-costituzionale ne discendono conseguenze pratiche per il settore che Aspesi rappresenta. Ad esempio, una nuova legge regionale laziale sulla rigenerazione urbana. Mentre in Lombardia sarà opportuno, secondo Aspesi, un nuovo impulso legislativo per aggiornare la legge 18/2019 sulla rigenerazione urbana e la legge 12/2005 sul governo del territorio, in modo da rendere più efficiente e uniforme l’assetto e le procedure dell’urbanistica regionale, oggi talvolta divisa tra normativa regionale e disposizioni difformi dei vari PGT comunali.

Un risultato così netto di queste elezioni regionali, a prescindere dagli orientamenti politici di ciascuno, costituisce a parere dell’ Aspesi, anche per i numeri delle nuove maggioranze consiliari, una base ottimale di partenza per legislature regionali che iniziano ora, al fine di poter esprimere una produzione normativa agile ed efficace e un’azione amministrativa efficiente.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi