Ultime notizie
12 Giugno 2026
La transizione energetica sta progressivamente uscendo dalla dimensione normativa ed entrando nelle scelte di chi compra casa. In Lombardia cresce il peso degli immobili efficienti mentre si riduce quello delle abitazioni energivore, segnale di una domanda più attenta alla qualità, ai costi di gestione e alla capacità di mantenere valore nel tempo. Secondo le analisi della tredicesima edizione del Real Estate DATA HUB, a livello nazionale gli immobili in classe energetica A e B hanno registrato un incremento di oltre il 25% delle unità vendute rispetto a due anni fa. Le abitazioni più efficienti presentano prezzi medi superiori di circa il 40% rispetto agli immobili delle classi energetiche più basse e tempi di vendita inferiori di circa l'8%, a conferma del ruolo dell'efficienza energetica nelle valutazioni degli acquirenti.
In Lombardia le compravendite di immobili in classe energetica A e B raggiungono il 16% del totale, mentre le classi E, F e G scendono dal 66% al 64%. Il comparto intermedio, rappresentato dalle classi C e D, resta sostanzialmente stabile al 20%. Nelle preferenze abitative il trilocale è la tipologia più richiesta con il 48,35% delle compravendite; aumentano bilocali (31,72%) e quadrilocali (14,45%), mentre il monolocale si attesta al 2,66%.
A Milano l'efficienza energetica assume un ruolo crescente nelle scelte di acquisto. Le compravendite di immobili in classe C e D salgono dal 21% al 26%, mentre le classi E, F e G si attestano al 66%, in calo rispetto agli ultimi anni. Il mercato milanese mostra una stabilizzazione dei prezzi medi. Nel secondo semestre del 2025 il prezzo medio delle abitazioni è di 4.587 euro al metro quadrato, rispetto ai 4.650 euro della prima metà dell'anno. All'interno di questo quadro emerge il dinamismo dei bilocali: le quotazioni passano da 4.569 a 5.170 euro al metro quadrato. La domanda resta vivace, con tempi medi di vendita pari a 97 giorni. L'attenzione per immobili efficienti e di qualità si riflette anche nella domanda per le aree interessate da interventi di rigenerazione urbana e nuovi sviluppi infrastrutturali, con dinamiche più marcate nei quartieri coinvolti nei principali processi di trasformazione della città, dove la disponibilità di immobili di nuova edificazione o riqualificati intercetta una domanda attenta a prestazioni energetiche, comfort abitativo e sostenibilità dell'investimento nel lungo periodo.
"Più che a una semplice evoluzione tecnologica, stiamo assistendo a un cambiamento culturale che sta ridefinendo i criteri con cui vengono scelte le case - commenta Dario Castiglia, CEO & Founder di REMAX Italia. È una trasformazione che contribuirà a rendere sempre più evidente la differenza tra gli immobili capaci di rispondere alle nuove esigenze degli acquirenti e quelli che richiederanno interventi di riqualificazione per mantenere la propria attrattività".
Si parla di:
Notizie Correlate
12 Giugno 2026
Red
Red
11 Giugno 2026
Red
Massimiliano Masnada, Hogan Lovells
Red




