Ultime notizie

27 Settembre 2012

Assedil-Ance Genova: fallimenti imprese +8%, ritardi pagamenti Pa 16 mesi

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Forte la preoccupazione del nuovo presidente Assedil-Ance Genova, Federico Garaventa, che ha fatto il punto, dati alla mano, sulla situazione del comparto edilizia.

Nella provincia di Genova - secondo i rilevamenti Ance - la perdita delle gare bandite si aggira intorno al 27% mentre nell'edilizia privata nel quinquennio 2008-2012 la perdita è stata superiore al 40%.

Pesanti gli effetti sull'occupazione nelle aziende più strutturate e i fallimenti delle aziende sono cresciuti dell'8%.

"Il problema del fallimento - sottolinea Garaventa - apre anche uno scenario sul futuro perché, se da un lato crea emergenza sociale, dall'altro un'azienda chiusa crea anche un problema in termini di capacità di ripresa".


Il ritardo nei pagamenti da parte delle Pubbliche amministrazioni in Liguria arriva a 16 mesi.

"L'unica alternativa ad un investimento pubblico bloccato - aggiunge Garaventa - è l'investimento privato, ma per attivarlo serve la leva delle agevolazioni fiscale. Ci sono interventi che si possono fare, siamo al lavoro con il Governo".

Tra le misure che Assedil chiede al Governo c'è la riduzione del carico fiscale sulle compravendite di abitazioni, l'alleggerimento del "costo fiscale" nella fase di produzione, l'eliminazione dell'Imu sull'invenduto delle imprese di costruzione.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470