Ultime notizie
30 Maggio 2026
28 Maggio 2026
28 Maggio 2026
Una delle prime conseguenze economiche del disastro del ponte di Genova, per la famiglia Benetton, potrebbe arrivare a giorni con il peggioramento del merito creditizio. Un declassamento del merito che porterebbe per Autostrade, Atlantia e Aeroporti di Roma un maggiore costo del denaro in caso di finanziamento.
Lo annuncia Standard & Poors che dopo il crollo del ponte a Genova ha posto i rating di Autostrade, Atlantia e la controllata Aeroporti di Roma in creditwatch con outlook negativo poichè riflettono il rischio di potenziale risoluzione del contratto di concessione di Autostrade oltre a un elevato importo dei risarcimenti e i tempi del contenzioso.
Ad oggi, spiega l'agenzia di rating, la portata di queste conseguenze non è nota, come il momento e l'ammontare di ogni eventuale pagamento di indennizzo in caso di una risoluzione della concessione. S&P sta quindi valutando come i costi derivanti dal crollo del ponte possano essere mitigati da misure assicurative e/o finanziarie. I rating di S&P potrebbero cambiare al comparire di prove evidenti di una erosione persistente del merito di credito di Atlantia.
Notizie Correlate
05 Dicembre 2025
Luca Dondi dall'Orologio, Patrigest
05 Dicembre 2025
red
05 Dicembre 2025
red
Red
Red
Red
Video Correlati
22 Maggio 2026





.jpg)
