Ultime notizie

20 Marzo 2025

Axa IM Alts: 1,3 mld di euro per il suo sviluppo nello Student Housing in Europa

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

AXA IM Alts annuncia l'intenzione di ampliare la strategia di alloggi per studenti in Europa a 1,3 miliardi di euro, avendo raccolto 660 milioni di euro in nuovi impegni di capitale.

AXA IM Alts ha assicurato circa 660 milioni di euro di impegni di capitale aggiuntivi da una combinazione di nuovi investitori istituzionali internazionali e fondi sovrani per la sua strategia europea di alloggi per studenti (ESAS). Soggetto a diverse condizioni precedenti, questo porta il capitale impegnato nella strategia a circa 1,3 miliardi di euro, mentre AXA IM Alts mira ad aumentare gli investimenti nei settori europei degli alloggi per studenti costruiti appositamente (PBSA) e del co-living.

La strategia è stata avviata con la piattaforma The Boost Society (ex KLEY Group) di AXA IM Alts, che comprende un operatore e un portafoglio integrato di alloggi per studenti e co-living. Questo è stato originariamente formato nell'ottobre 2019 quando AXA IM Alts ha acquisito KLEY Group, un operatore francese integrato con circa 2.900 posti letto. Da allora, AXA IM Alts ha ampliato la piattaforma fino a diventare uno dei leader nel settore europeo del PBSA e del co-living, con un portafoglio di circa 8.300 posti letto in 32 residenze operative in Spagna e Francia, con solide credenziali ESG.

I nuovi partner di capitale investiranno insieme agli investitori originali, che manterranno una quota di maggioranza nel portafoglio una volta completata la transazione. AXA IM Alts ha ambizioni di continuare a far crescere la piattaforma e rafforzare la sua posizione nei mercati in cui opera. Per raggiungere questo obiettivo, AXA IM Alts intende sfruttare la sua piattaforma immobiliare operativa globale.

Un ulteriore numero iniziale di circa 3.900 posti letto è previsto per essere consegnato attraverso una pipeline di sviluppo sicura composta da 10 asset, che dovrebbe aumentare il portafoglio della piattaforma The Boost Society a quasi 12.000 posti letto entro il 2028. AXA IM Alts ha anche identificato ulteriori opportunità per aiutare a far crescere la piattaforma.

ESAS in un comunicato afferma che cercherà di acquisire una combinazione di asset esistenti, sviluppi da zero e opportunità di conversione da uffici precedenti, attraverso investimenti sia in asset che in piattaforme. Si concentrerà su una crescita ulteriore nei suoi mercati esistenti, in particolare in Francia, continuando a cercare opportunità nelle città europee principali caratterizzate da una carenza critica di alloggi di alta qualità rispetto alla crescente domanda da parte di studenti e giovani professionisti.

Il settore europeo del PBSA è caratterizzato da una significativa carenza di alloggi moderni e adeguati per studenti nelle città ancorate da istituzioni educative rinomate, con un deficit di 1,2 milioni di posti letto PBSA nelle principali città europee. Negli ultimi dieci anni, il numero di studenti dell'istruzione superiore in Europa continentale e nel Regno Unito è aumentato del 15% ed è previsto un ulteriore aumento del 10% entro il 2030/31.

Timothee Rauly, Global Co-Head of Real Estate presso AXA IM Alts: "Il mercato europeo degli alloggi per studenti continua a beneficiare di una serie di tendenze strutturali demografiche e sociali che hanno sostenuto la sua resilienza durante il recente periodo di volatilità economica".

Florence Dard, Global Head of Client Group presso AXA IM Alts, ha aggiunto: "I 660 milioni di euro di impegni di capitale da parte terza che abbiamo raccolto riflettono la qualità del portafoglio iniziale e il forte track record di AXA IM Alts nell'acquisizione, crescita e gestione delle piattaforme immobiliari alternative come ESAS".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Q1 2025, 2,7 mld di investimenti capital markets in Italia