Ultime notizie

18 Settembre 2025

Case: la distanza media dalle colonnine di ricarica in Italia è 421 metri

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Case in vendita e in affitto vicino alle colonnine di ricarica delle auto elettriche: la distanza media in Italia è 421 metri.

Tra le otto città italiane principali, sette su otto hanno una distanza media delle case in vendita e in affitto dalle colonnine di ricarica inferiore alla media nazionale. Torino e Milano sono le città con le distanze medie minori, 221 metri e 232 metri rispettivamente.

Le vendite di auto elettriche sono tornate a crescere in Italia nei primi mesi del 2025. La mobilità sostenibile è un tema di attualità e la presenza di colonnine di ricarica delle auto elettriche vicino a casa è un parametro importante da considerare quando se ne cerca una.

Casa.it, che offre anche la possibilità di trovare le case in vendita e in affitto vicino alle colonnine di ricarica delle auto elettriche, ha analizzato la distanza media delle case sul mercato dai punti di ricarica ad agosto 2025 e quante case sul mercato hanno una colonnina di ricarica nelle vicinanze. L'analisi ha riguardato i comuni dove sono presenti i punti di ricarica per i veicoli elettrici.

Secondo l'analisi realizzata da Casa.it, nei comuni dove sono presenti i punti di ricarica per i veicoli elettrici le case sul mercato distano mediamente 421 metri dalle colonnine e il 42% di esse ha una stazione di ricarica entro 400 metri.

Nei comuni capoluogo di provincia le case in vendita e in affitto distano mediamente 389 metri dalle colonnine, mentre nei comuni non capoluogo la distanza media dalle colonnine è di 423 metri.

Tra le otto città italiane principali per popolazione, sette su otto hanno una distanza media delle case in vendita e in affitto dalle colonnine di ricarica inferiore alla media nazionale. In particolare, Torino e Milano sono le città dove le case in vendita e in affitto sono più vicine alle colonnine, con una distanza media di 221 metri e 232 metri rispettivamente. A Bologna le case sul mercato hanno una distanza media dalle colonnine di 278 metri, a Genova di 308 metri, a Roma di 327 metri, a Firenze di 358 metri e a Palermo di 380 metri. Oltre la media nazionale Napoli con 508 metri.

Nei comuni capoluogo di provincia il 54% delle case in vendita e in affitto ha colonnine di ricarica entro 400 metri. Nei comuni non capoluogo, invece, è il 36% delle case sul mercato ad avere stazioni di ricarica entro 400 metri.

Analizzando le otto città principali, si osserva che in sei città su otto più della metà delle case in vendita e in affitto ha una colonnina di ricarica entro 400 metri. In particolare, Torino è la città con la percentuale più elevata di case in vendita e in affitto con colonnine di ricarica entro 400 metri (89%). Segue, a poca distanza, Milano con l'86%. Le percentuali sono superiori al 50% anche a Bologna (78%), Genova (65%), Firenze (59%) e Roma (51%). Percentuali inferiori al 50% a Palermo (45%) e a Napoli (23%).

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell