Ultime notizie
23 Aprile 2025
23 Aprile 2025
22 Aprile 2025
22 Aprile 2025
22 Aprile 2025
22 Aprile 2025
21 Aprile 2025
20 Aprile 2025
L’agenzia di rating Iss Esg accresce il giudizio assegnato a Cassa Depositi e Prestiti (Cdp). A seguito dell’ultimo aggiornamento di aprile, il rating di Cdp è infatti cresciuto di un livello rispetto al precedente giudizio, passando da C- a C nella scala di valutazione dell’agenzia.
Con questo upgrade, Cdp raggiunge per la prima volta lo status “Prime” nel ranking Iss Esg, conferito alle società best-in-class di ciascun comparto, e si posiziona sopra la media del proprio settore di riferimento (“Development Banks”), attualmente composto da circa 50 società valutate dall’agenzia su scala internazionale.
Questo risultato rappresenta un ulteriore riconoscimento rispetto a quelli ottenuti nei mesi scorsi da parte di altre agenzie di rating, quali Moody’s Analytics e Morningstar Sustainalytics.
Tra i fattori che hanno determinato il riconoscimento, Iss Esg indica soprattutto la performance di Cdp nella dimensione “Social & Governance”, valutata con un livello di rating pari a B-, e che la vede collocarsi ben al di sopra della media del proprio settore di riferimento nella categoria “Labour standards and working conditions”.
L’agenzia riconosce tra i punti di forza anche l’offerta di servizi finanziari con elevati benefici sociali e ambientali, destinati per esempio alla costruzione di ospedali, scuole, alloggi sociali, ma anche a progetti nei settori dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. In aggiunta, viene evidenziata l’adozione di criteri Esg per la valutazione e il monitoraggio delle proprie attività di finanziamento e investimento, anche in termini di impatto ex-post.
Sono inoltre valutati positivamente la gestione delle questioni etiche aziendali, testimoniata anche dalla disponibilità di codici di condotta che coprono quasi tutte le tematiche rilevanti in materia di compliance, e il grado di trasparenza delle informazioni a livello aziendale.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Q1 2025, 2,7 mld di investimenti capital markets in Italia
Notizie Correlate
18 Aprile 2025
Red
Red
16 Aprile 2025
Red
Red
15 Aprile 2025
Red
14 Aprile 2025
Red
Maurizio Cannone
Maurizio Cannone
Video Correlati
01 Aprile 2025