Ultime notizie

29 Maggio 2024

Cassa Depositi e Prestiti: migliora il rating di sostenibilità Iss Esg

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’agenzia di rating Iss Esg accresce il giudizio assegnato a Cassa Depositi e Prestiti (Cdp). A seguito dell’ultimo aggiornamento di aprile, il rating di Cdp è infatti cresciuto di un livello rispetto al precedente giudizio, passando da C- a C nella scala di valutazione dell’agenzia.

Con questo upgrade, Cdp raggiunge per la prima volta lo status “Prime” nel ranking Iss Esg, conferito alle società best-in-class di ciascun comparto, e si posiziona sopra la media del proprio settore di riferimento (“Development Banks”), attualmente composto da circa 50 società valutate dall’agenzia su scala internazionale.

Questo risultato rappresenta un ulteriore riconoscimento rispetto a quelli ottenuti nei mesi scorsi da parte di altre agenzie di rating, quali Moody’s Analytics e Morningstar Sustainalytics.

Tra i fattori che hanno determinato il riconoscimento, Iss Esg indica soprattutto la performance di Cdp nella dimensione “Social & Governance”, valutata con un livello di rating pari a B-, e che la vede collocarsi ben al di sopra della media del proprio settore di riferimento nella categoria “Labour standards and working conditions”.

L’agenzia riconosce tra i punti di forza anche l’offerta di servizi finanziari con elevati benefici sociali e ambientali, destinati per esempio alla costruzione di ospedali, scuole, alloggi sociali, ma anche a progetti nei settori dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. In aggiunta, viene evidenziata l’adozione di criteri Esg per la valutazione e il monitoraggio delle proprie attività di finanziamento e investimento, anche in termini di impatto ex-post.

Sono inoltre valutati positivamente la gestione delle questioni etiche aziendali, testimoniata anche dalla disponibilità di codici di condotta che coprono quasi tutte le tematiche rilevanti in materia di compliance, e il grado di trasparenza delle informazioni a livello aziendale.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Q1 2025, 2,7 mld di investimenti capital markets in Italia