Per la prima volta, Cisalfa Group intraprende un processo di internazionalizzazione sui mercati esteri con l'acquisizione dei retailer Sport Voswinkel e SportScheck. Il progetto è sostenuto da UniCredit, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e SACE e prevede un piano di investimenti in Germania ma anche un'ulteriore crescita in Italia.
Nel dettaglio, UniCredit e CDP hanno finalizzato con Cisalfa Group un finanziamento di complessivi 115 milioni così suddiviso: 65 milioni da UniCredit e 50 milioni da CDP. Per la parte del finanziamento destinata all'internazionalizzazione in Germania è intervenuta SACE con una garanzia finanziaria dedicata. Il progetto prevede, oltre all'acquisto delle società tedesche Sport Voswinkel e SportScheck e dei relativi 75 punti vendita, anche il potenziamento della rete commerciale. In particolare, in Italia è previsto un piano di aperture di oltre 10 punti vendita tra il 2024 e il 2027 della nuova catena Intersport Superstore.
Cisalfa Group sviluppa, produce, vende e distribuisce abbigliamento, calzature e attrezzature per lo sport e il tempo libero. L'attenzione all'impatto ambientale e sociale, oltre a quello economico, è al centro delle politiche del Gruppo, nato nel 1977 per iniziativa della famiglia Mancini con il primo negozio Cisalfa Sport aperto a Tivoli.
"Con l'acquisizione di Sport Voswinkel e di SportScheck, abbiamo avviato il nostro percorso di espansione internazionale e stiamo consolidando la nostra presenza nell'area DACH. Questa operazione, resa possibile grazie al sostegno di SACE, UniCredit e CDP, rappresenta un'opportunità senza precedenti per diffondere la nostra cultura del benessere attraverso lo sport anche oltre i confini nazionali. Il nostro obiettivo è quello di massimizzare le sinergie tra le società, rilanciare ed espandere le aziende tedesche ed ampliare la nostra presenza in Italia e in Germania mantenendo una particolare attenzione all'omnicanalità" afferma Boris Zanoletti, General Manager di Cisalfa Group.
"È per noi un piacere, nell'ambito di una relazione ormai consolidata in qualità di partner finanziario e strategico, continuare a supportare il Gruppo Cisalfa nella realizzazione del proprio percorso di sviluppo organico e per linee esterne" - afferma Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit.
"Siamo orgogliosi di aver accompagnato il Gruppo Cisalfa nel processo di espansione verso i mercati esteri - ha dichiarato Matteo Rusciadelli, Responsabile Relazioni Business Imprese Centro-Sud di CDP - e crediamo fortemente nel potenziale del tessuto imprenditoriale italiano. Continueremo ad accompagnare la crescita delle imprese in sinergia con gli altri partner per renderle sempre più solide e competitive, sia in Italia sia nei mercati internazionali".
"SACE è sempre al fianco delle imprese italiane e siamo orgogliosi di accompagnare una realtà come il Gruppo Cisalfa verso un percorso di sviluppo internazionale - ha dichiarato Marco Severi, Senior Relationship Manager Network Centro di SACE - Da oltre 45 anni sosteniamo l'export e l'internazionalizzazione del Made in Italy e queste operazioni sono la conferma del ruolo di primo piano di SACE al fianco delle imprese per rafforzare sempre più la loro competitività in Italia e nel mondo".