Ultime notizie
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
"Se in un sondaggio si parla di 'grandi patrimoni', senza specificare ulteriormente, c'è da meravigliarsi che non sia il cento per cento degli italiani a dire sì all'ipotesi di tassarli: si pensa sempre che i patrimoni interessati siano quelli degli altri". Così in una nota il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, commenta uno studio Censis-Conad secondo il quale il 73,9% degli italiani intervistati (si tratta di un campione di 1.000 cittadini maggiorenni) si dice favorevole all'imposizione di una tassa sui grandi patrimoni.
"Nel frattempo, però, la patrimoniale Imu-Tasi da 21 miliardi l'anno continua a massacrare gli immobili, gli unici 'patrimoni' (si fa per dire, visto che in molti casi sono solo un costo) - continua Spaziani Testa - che non sfuggono, piccoli e grandi che siano".
Agli intervistati, conclude il presidente di Confedilizia, "bisognerebbe far sapere che qualsiasi ulteriore patrimoniale riguarderebbe sempre quelle case, quei locali commerciali, quegli uffici, spesso vuoti e senza mercato. I 'grandi patrimoni' sono solo uno slogan per far sfogare qualche istinto punitivo, in cambio della 'autorizzazione' a proseguire nell'esproprio".
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia
Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia
RedGiorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia
Studio Inzaghi
Red
Red
18 Ottobre 2025
Comunicato sindacale




.jpg)
