Ultime notizie

9 Aprile 2026

Confedilizia: piano casa entro aprile, ora misure per rilanciare l'affitto privato

di Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Confedilizia valuta positivamente il preannuncio della presidente Meloni sull'approvazione del piano casa entro il mese di aprile, considerandolo un passaggio rilevante.

L'associazione auspica norme articolate che, oltre agli interventi per centomila alloggi a prezzi calmierati e popolari, includano misure per valorizzare l'affitto privato, in grado di fornire risposte rapide e diffuse sul territorio alle esigenze abitative.

Confedilizia indica tre fronti di intervento: incentivi fiscali per i proprietari, contributi mirati per gli inquilini in difficoltà e miglioramento dei procedimenti di sfratto, così da rafforzare l'offerta di case in locazione e favorire una possibile riduzione dei canoni.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide