Ultime notizie
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
Un nuovo bando per Valore Paese.
L'agenzia del Demanio ha pubblicato un avviso di gara per l’affitto di sette immobili in Liguria, tre in Friuli Venezia Giulia e tre in Piemonte, attraverso gli strumenti della concessione e locazione da sei a cinquant’anni.
Per quanto riguarda gli immobili in Liguria, due si trovano a Genova (compendio di Monte Moro ed ex magazzino di vico Palla), uno a Ventimiglia (ex caserma della Guardia di Finanza Massaua), uno a La Spezia (complesso di terreni in via San Bartolomeo) e tre in provincia di La Spezia, nei comuni di Portovenere (ex casa cantoniera), Lerici (ex forte Pianelloni) e al confine tra Levanto e Monterosso (ex semaforo di Punta Mesco).
In Friuli Venezia Giulia, invece, l’agenzia propone al mercato la caserma della Guardia di Finanza a San Dorlingo della Valle, la caserma dei Carabinieri di Monrupino e l’ex caserma dei Carabinieri di Duino-Aurisina, tutti in provincia di Trieste.
I lotti in Piemonte, invece, sono il poligono minatori Bettole di Scrivia a Novi Ligure (Al), la caserma Durando piazza Belvedere a Mondovì (Cn) e un’aliquota del galoppatoio militare - scuderie Fieri a Pinerolo (To).
L’iniziativa ha l’obiettivo di recuperare e mettere a reddito beni non utilizzabili per finalità istituzionali, attraverso l’affidamento al mercato e a fronte di un progetto di valorizzazione, anche urbanistica.
Il progetto prevede anche l'introduzione di nuove destinazioni d'uso finalizzate allo svolgimento di attività economiche o attività di servizio per i cittadini.
I partecipanti alla gara dovranno presentare – entro il 20 settembre 2013 - un’offerta per la locazione o la concessione del bene, corredata della proposta progettuale per la sua riconversione, indicando il valore del canone che si impegnano a corrispondere allo Stato, la durata della concessione/locazione (minimo sei anni – massimo cinquant’anni) e gli investimenti che prevedono di effettuare.
Il Demanio aggiudicherà i lotti in seguito ad una valutazione delle offerte, individuando il progetto economicamente e tecnicamente più conveniente.
I bandi sono scaricabili dal sito dell'agenzia.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
Red
08 Aprile 2026
Red
07 Aprile 2026
Red
Red
Red
18 Ottobre 2025
Comunicato sindacale




.jpg)
