Ultime notizie

1 Giugno 2023

Engel & Völkers, Roma: cresce il mercato degli investimenti

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Cresce il mercato degli investimenti a Roma, mettendo a segno un aumento pari al 10%. È quanto emerge dai dati presentati da Engel & Völkers, che a luglio aprirà un nuovo Market Center a Cinecittà per coprire il territorio di Roma Sud-Est fino ai Castelli Romani. Il gruppo, per rafforzare il network nella Capitale, punta a reclutare da subito nuovi agenti immobiliari.

Nella Capitale, secondo le stime di Engel & Völkers, si registra un incremento di investimenti da parte di clienti statunitensi che sono tra gli acquirenti internazionali più numerosi (circa il 40% delle transazioni estere) seguiti dai francesi, che rappresentano quasi il 20%. Gli investitori internazionali si stanno concentrando sempre di più verso appartamenti situati in palazzi storici, con prezzi che arrivano fino a 12 mila euro al metro quadro. 

Molto attrattivo, anche per le famiglie, è poi il quartiere Parioli, che offre ampi spazi abitativi con terrazze o balconi e prezzi di vendita che nel 2022 hanno raggiunto i 7.500 euro al metro quadro.

A nord-est della Città del Vaticano si trova l'ambito quartiere Prati che gode di una posizione centrale con numerosi edifici amministrativi nelle vicinanze, rendendo la zona particolarmente attrattiva per gli avvocati e notai. La maggior parte dei potenziali acquirenti, infatti, è alla ricerca di grandi appartamenti e uffici. In questa zona, nel 2022, i prezzi massimi al metro quadro erano di circa 7 mila euro. Anche l’Eur è tra i quartieri più ricercati: qui i prezzi raggiungono un valore massimo di circa 7 mila euro al metro quadro, mentre le ville con giardino sono state vendute a 4.500 euro al metro quadro.

Nonostante la situazione economica globale, Engel & Völkers prevede per il 2023 prezzi stabili e una domanda sempre elevata, con una stabilità dei prezzi per gli immobili in posizioni privilegiate.

Tomaso Aguzzi, Ceo di Engel & Völkers Italia: “Il reclutamento di ulteriori 200 agenti immobiliari per la seconda sede di Roma a Cinecittà, che si aggiungeranno all’organico di oltre 400 collaboratori già presenti, rientra nell’obiettivo dell’azienda di fare della Capitale una delle punte di diamante del Gruppo, data l’ampia offerta di immobili. Ad inizio mese abbiamo inoltre inaugurato una nuova sede in centro a Bologna, per la quale stiamo assumendo altri 100 collaboratori. L’obiettivo, infatti, è di continuare ad investire nella formazione dei nostri agenti e in un servizio sempre più sartoriale, pensato su misura del cliente, insieme ad un maggiore sviluppo degli strumenti tecnologici a testimonianza della forza del Brand a livello nazionale e globale”.

Helio Cordeiro Teixeira, Managing Director di Engel & Völkers, divisione Direct Business Italia: "La Capitale si conferma particolarmente ambita per l’espansione del Gruppo che considera di incrementare il business diretto nelle città metropolitane più importanti a livello mondiale. In particolare, il secondo Market Center di Roma che verrà aperto a Cinecittà nel periodo estivo ha l’obiettivo di coprire la zona Sud-Est della Capitale fino ai Castelli Romani".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi