Ultime notizie
16 Aprile 2026
15 Aprile 2026
15 Aprile 2026
15 Aprile 2026
14 Aprile 2026
La Regione Veneto ha autorizzato con procedura di urgenza tre bandi speciali del Comune di Venezia per assegnare 116 alloggi di edilizia residenziale pubblica nel territorio comunale: 40 nel centro storico, 46 nell'isola di Murano e 30 a Marghera.
I bandi speciali, previsti dalla legislazione regionale Erp, individuano particolari categorie sociali di destinatari per far fronte a situazioni specifiche o a particolari emergenze abitative.
Manuela Lanzarin, assessore regionale all'edilizia residenziale: "E' il caso del comune di Venezia nel quale gli effetti della crescente pressione turistica sul mercato immobiliare e l'invecchiamento demografico stanno determinando il progressivo spopolamento del centro storico e delle isole. A distanza di nove anni dall'ultimo bando pubblico ordinario per l'assegnazione di case popolari, ora l'amministrazione comunale ha raccolto l'opportunità offerta dalla nuova legge di riforma dell'edilizia pubblica, e ha predisposto tre bandi mirati, rivolti a giovani famiglie, per favorire la permanenza nel territorio veneziano di lavoratori, artigiani, operatori dei mestieri tradizionali".
Era dal 2010 che il Comune di Venezia non predisponeva un bando per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
16 Aprile 2026
MF-Newswires
red
red
Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia
Maurizio Cannone
15 Aprile 2026
Red
Red
15 Aprile 2026
Red
Red





.jpg)
