Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
“Saremo la voce unica del settore verso le istituzioni”, ha esordito Federica Brancaccio, nuova presidente di Federcostruzioni, la federazione di Confindustria che riunisce le realtà produttive del mercato delle costruzioni. Eletta all’unanimità dall’Assemblea ordinaria della federazione del 21 giugno scorso, la Brancaccio, imprenditrice napoletana di terza generazione e membro della Giunta dell’Ance, guiderà per il quadriennio 2016-2020 la federazione che riunisce 70 tra le associazioni più significative della filiera delle costruzioni alle quali fanno riferimento circa 30.000 imprese attive in diversi settori produttivi.
“Fra i primi obiettivi da raggiungere - dichiara Brancaccio - c'è quello di consolidare il ruolo di portavoce della federazione, che ha il compito di riunire e porre in evidenza le diverse esigenze delle organizzazioni, affinchè la voce degli imprenditori del settore siano ascoltate sia a livello istituzionale, sia nel mondo economico e diventino un contributo unico per il mercato”.
Federica Brancaccio succede nella presidenza di Federcostruzioni a Rudy Girardi, attualmente vice presidente dell’Associazione nazionale costruttori.
Eletta all’unanimità anche la squadra dei vicepresidenti, composta da: Massimo Calzoni (Ance, membro della Giunta e del Comitato di presidenza) per la filiera “Costruzioni edili e infrastrutturali”; Alberto Montanini (Anima) e Paolo Perino (Anie) per la filiera “Tecnologie, impianti e macchinari afferenti le costruzioni civili”; Sergio Crippa (Federbeton), Luigi Di Carlantonio (Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi) e Gianni Scotti (Assovetro) per la filiera “Materiali per le costruzioni”; Braccio Oddi Baglioni (Oice) per la filiera “Progettazione”; Ennio Lucarelli (Csit) per la filiera “Servizi innovativi e tecnologia”.
A Luigi Di Carlantonio è stato inoltre affidato il ruolo di tesoriere della federazione.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Maurizio Cannone
Maurizio Cannone
16 Febbraio 2026
Red
Claudio Golino, Enterprise Security Leader Deloitte Italia
Red
Maurizio Cannone
Red
14 Novembre 2025
Red
Maurizio Cannone
Avvocato Antonio Belvedere





.jpg)
