Ultime notizie

1 Ottobre 2025

Generali Real Estate e Gruppo Percassi acquisiscono Oriocenter per 470 mln di euro

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Generali Real Estate e Gruppo Percassi completano l'acquisizione di Oriocenter, il più grande centro commerciale in Italia e uno dei principali a livello europeo.

Generali Real Estate e Gruppo Percassi hanno concluso l'acquisizione, mediante un fondo immobiliare istituito e gestito da Generali Real Estate SGR, della Galleria Commerciale del Centro Commerciale Oriocenter da Commerz Real.

Il fondo che ha acquisito la proprietà di Oriocenter è partecipato al 50% da Gruppo Percassi e al 50% da un fondo paneuropeo di diritto lussemburghese specializzato in dominant shopping centers gestito da Generali Real Estate SGR in qualità di investment manager. Il controvalore complessivo dell'operazione è di circa 470 milioni di euro.

Gruppo Percassi è il property manager del centro commerciale sin dalla sua inaugurazione nel 1998 e continuerà a svolgere tale attività. Generali Real Estate agirà come asset manager del centro commerciale.

Situato alle porte di Bergamo e collegato all'Aeroporto Internazionale di Orio al Serio, Oriocenter è il primo centro commerciale in Italia per superficie e ampiezza dell'offerta, nonché uno dei più grandi d'Europa. Il suo successo ha portato a una prima espansione nel 2004, portando la superficie del centro a 75.000 metri quadri e il numero totale di negozi a 200. Oggi Oriocenter si sviluppa su 105.000 metri quadri e ospita 300 negozi, tra cui 57 punti ristoro, 2 food court, 14 sale cinematografiche, un ipermercato e oltre 7.000 posti auto.

Grazie a questa acquisizione, Oriocenter, che nel 2024 ha registrato quasi 12 milioni di visitatori, potrà contare su nuove risorse e competenze, implementando strategie innovative per migliorare l'esperienza dei clienti e attrarre un pubblico sempre più ampio.

La divisione IMI Corporate & Investment Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo e Cushman & Wakefield hanno agito in qualità di advisor del Gruppo Percassi, mentre Generali Real Estate si è avvalsa di Yard Reaas quale consulente tecnico, impiantistico ed ambientale.

7x10

Real Estate in evoluzione in un mondo che cambia. Il tema della 27 edizione di RE ITALY mette in luce il dinamismo del settore i