Ultime notizie

17 Marzo 2025

Hospitality: a Palazzo Ripetta Roma i fondi Fri-Tur col supporto di Banca del Fucino

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Palazzo Ripetta Roma, hotel 5 stelle affiliato a Relais & Chateaux del Gruppo Ginobbi - ha ricevuto il nullaosta per l'erogazione del primo Stato di Avanzamento Lavori del progetto presentato a valere sul Fondo Rotativo Imprese Turistiche. Lo riporta una nota del ministero del Turismo.

Il FRI-TUR è uno strumento dedicato al rilancio del settore ricettivo italiano e destinato a imprese alberghiere, agriturismi, strutture all'aperto e aziende operanti nei settori turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, l'incentivo mira a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, con un focus sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità ambientale. La misura prevede un contributo a fondo perduto da parte del ministero, un finanziamento agevolato concesso da Cassa Depositi e Prestiti e un finanziamento bancario ordinario da parte di Banca del Fucino. 

A favore del gruppo Ginobbi sono stati destinati 1,5 milioni comprensivi anche del finanziamento agevolato di CDP, su un progetto complessivo di circa 8 milioni di euro.

La banca ha esaminato complessivamente circa 70 progetti in diverse regioni italiane, accompagnandone 26 con un investimento totale di 51 milioni di euro. Banca del Fucino, riporta la nota, si è qualificata come primo istituto in Italia ad erogare finanziamenti ai sensi del Decreto legge 6 novembre 2021.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Q1 2025, 2,7 mld di investimenti capital markets in Italia