Ultime notizie

13 Novembre 2013

Immobili via Solferino, Rcs pagherà 10 mln d'affitto l'anno

di Guglielmo Notari

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90
Tutto procede come previsto sul fronte della cessione della sede del Corriere della Sera da parte di Rcs, che si è impegnata a vendere il palazzo al fondo di private equity Blackstone.

Al termine del consiglio amministrazione fiume riunitosi per approvare i dati di bilancio del terzo trimestre, la società editrice ha emesso un comunicato in cui ha confermato che è stato firmato il contratto preliminare dell'immobile di via Solferino e via San Marco a Milano.

La vendita definitiva sarà ultimata entro il 31 dicembre.

Nel contempo sono stati siglati anche i contratti d'affitto che, per la parte storica di via Solferino, sede del Corriere, prevedono una durata di 9 anni con facoltà di rinnovo per altri sei e durate variuabili per il resto, a seconda dei diversi blocchi di cui il complesso è composto.

Il valore della cessione è confermato in 120 milioni di euro così suddivisi: 30 milioni di euro per il blocco 1 (la sede del Corriere), 66 milioni di euro per il blocco 2 e 24 milioni per il blocco 3.

Per quanto riguarda invece i contratti d'affitto, l'importo del canone è di 2 milioni di euro all'anno per il blocco 1, di 6,1 milioni di euro per il blocco 2, e 1,7 milioni di euro per il blocco 3.

L'affitto dei posti auto è stato fissato a 510mila euro l'anno.

Nel complesso, e al netto di eventuali recessi e degli aumenti, Rcs dovrà riconoscere a Blackstone 10,31 milioni di euro l'anno circa in affitti.

L'efficacia del contratto di vendita, però, “sarà sospensivamente condizionata al mancato esercizio del diritto di prelazione da parte delle autorità competenti, con riferimento al vincolo apposto sull'edificio storico dalla direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia, su richiesta della soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano”, precisa la nota emessa da Rcs.

In altre parole a levare le castagne dal fuoco potrebbe decidere di intervenire il comune di Milano, acquistando il complesso per lo stesso valore, e finanziando l'operazione con la fiscalità generale.

Scarica allegato
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell